Vuoi saperne di più sulla storia del noleggio lungo termine in Italia e perché potrebbe essere la scelta più conveniente anche per te? Sei nel post0 giusto! Leggi fino in fondo il nostro articolo per approfondire tutti gli aspetti legati a passato, presente e futuro del noleggio auto lungo termine.
Noleggio a lungo termine: quando è arrivato in Italia?
La storia del noleggio a lungo termine in Italia è piuttosto recente. L’introduzione delle prime forme di noleggio nel nostro Paese risale agli anni ’70. In realtà, si trattava di divisioni di leasing legate a brand internazionali come Avis Rent e Europcar. Come in tanti altri ambiti, anche in merito al noleggio abbiamo seguito i passi dei Paesi dell’Europa settentrionale e, soprattutto, degli USA. Infatti, quando in Italia è apparso sul mercato automotive il noleggio a lungo termine, in Paesi comeGermania – dove è stata fondata la prima società di noleggio auto nel lontano 1912 – Svezia e Norvegia la formula era già piuttosto diffusa. Costituiva un’alternativa consolidata alla proprietà privata del mezzo già inclusiva di tutte le spese di gestione associate. Negli USA, invece, i servizi di noleggio di veicoli di vario genere sono una realtà dal 1916, anno di nascita della compagnia Saunders Sistem acquistata nel 1955 dalla Avis.
Un percorso non sempre facile
Il Noleggio a Lungo Termine inizialmente ha faticato a imporsi nelle realtà aziendali medio-grandi per via dello scetticismo dei dirigenti aziendali. Tuttavia, le cose sono cambiate in fretta grazie anche all’entrata in scena di alcune multinazionali del noleggio auto che hanno dato un impulso essenziale. Ciò ha permesso ad altri player, anche di piccole dimensioni, di affacciarsi sul mercato e di proporre i propri servizi al crescente numero di clienti interessati. Così, dagli anni ’80 e fino ai giorni nostri, in Italia stiamo assistendo a una vera e propria esplosione di società impegnate a offrire servizi di noleggio auto a lungo termine. Attraverso un’attenta selezione della clientela e grazie alla personalizzazione dei servizi, le società di noleggio lungo termine sono riuscite a farsi strada in un mercato che si è dimostrato da subito molto ricettivo a questa nuova modalità alternativa all’acquisto di un auto. La domanda crescente ha iniziato a coinvolgere anche piccole aziende, società, start-up, professionisti con partita IVA, ditte, agenti di commercio, artigiani. Per questo, già sul finire degli anni ’90, nella nuova e allargata clientela si è fatta largo la necessità di avere un interlocutore unico e affidabile in grado di fornire supporto e consulenza a 360 gradi e in tempi rapidi. In questo contesto, con lo scopo di rispondere alle necessità di una clientela sempre più esigente, nel 1998 è nata Finrent, una delle prime agenzie di NLT in Italia e punto di riferimento a livello nazionale nel mondo del noleggio di auto a lungo termine. Nei quasi 30 anni trascorsi da allora, il mercato del noleggio auto a lungo termine è cresciuto esponenzialmente e l’offerta delle società noleggiatrici si è ampliata costantemente. Infatti, l’interesse crescente anche di privati lavoratori dipendenti e famiglie ha reso necessario proporre nuove soluzioni adatte alle necessità di una clientela completamente diversa da quella business, storicamente vicina alla formula.
Le principali discriminanti
Nel corso della storia del noleggio auto ci sono stati grandi cambiamenti. Nei primo anni 2000, discriminante primaria per i nostri clienti era senza dubbio il prezzo. Quasi trent’anni dopo la situazione è molto cambiata. La variabile prezzo resta, ovviamente, importante. Ma, al centro dell’attenzione dei nostri tanti e ormai ben infomati clienti, ci sono l’affidabilità dell’azienda con cui si interfacciano, e la volontà di accedere ai massimi livelli possibili di personalizzazione, flessibilità e servizio. Insomma, come detto, il noleggio a lungo termine di auto si è diffuso – almeno in Italia – da relativamente poco tempo. Eppure, nonostante questo, è riuscito in brevissimo a guadagnare terreno e a diventare un’opzione molto più apprezzata del leasing, soprattutto per via della maggiore convenienza, e sempre più spesso anche dell’acquisto.
Futuro del settore
Le recenti statistiche pubblicate da Dataforce e riprese da tante testate nazionali, evidenziano che il nlt pesa ormai per 1/4 del mercato auto italiano e, soprattutto, è previsto continuare a crescere senza sosta. Per questo, le offerte proposte sono sempre più varie e adatte a soddisfare le esigenze delle più disparate tipologie di clientela: dal noleggio essenziale, al noleggio pronta consegna, al Free 12, al Paga se usi. Per concludere, è evidente come la formula si sia conquistata il uno spazio rilevante e continui a sostenere il mercato automobilistico italiano. Hai domande in merito? Lascia un commento qui sotto o scrivici su Whatsapp, ti risponderemo in temi brevi. Preferisci una chiacchierata al telefono? Chiamaci gratuitamente, sia da mobile che da fisso, al nostro numero verde: 800688787.
Cerchi la soluzione di noleggio più adatta alle tue esigenze? Scopri QUI tutte le nostre offerte e richiedi oggi un preventivo e una consulenza gratuiti e personalizzati.
Vuoi collaborare con noi ed entrare in unio dei mercati più crescita in Italia? Valuta le nostre proposte di affiliazione, a partire da quella del segnalatore.
Lascia un commento