Perché scegliere auto elettriche e auto ibride per il noleggio a lungo termine nel 2024?

Dopo un paio d’anni di profondo rosso, il mercato dell’auto italiano è in una fase di lenta ma costante ripresa.

Pandemia, interruzioni delle catene di approvvigionamento e crisi dei microchip sembrano aver finalmente allentato la presa.

In verità, per chi come Finrent fa del noleggio a lungo termine il proprio core business, le difficoltà non sono mai risultate marcate.

Certo, per un periodo di tempo rilevante abbiamo dovuto fare i conti col seccante problema della scarsissima disponibilità di auto, anche N1, e di furgoni

Di pronte consegne manco a parlarne e per le auto da personalizzare e ordinare i tempi di attesa erano infiniti.

Insomma, l’intoppo era nella capacità della filiera di fornire ai clienti quello che chiedevano e non nella mancanza di richiesta da parte dei clienti stessi.

E infatti, nonostante questo, il noleggio lungo termine è cresciuto in maniera sostenuta anche nel periodo di forte crisi del settore auto.

A 2023 inoltrato, il NLT sta ottenendo risultati il 55% migliori rispetto a quelli dell’anno precedente e detiene il 25% del mercato dell’auto in Italia.

In altre parole, tra i privati e le partite IVA che hanno bisogno di un nuovo mezzo, uno su quattro opta per la soluzione NLT.

A sostenere questi numeri c’è un trend molto marcato: la crescente preferenza per auto elettriche ma, soprattutto, auto ibride.

Ma vediamo insieme cosa giustifica la crescente richiesta di auto green e approfondiamo ila tendenza: affitto auto lungo termine, perché scegliere auto elettriche e auto ibride.

alt=""

Vantaggi noleggio a lungo termine auto ibride: perché conviene? 

Le auto ibride sono ormai le più noleggiate in assoluto nel nostro Paese.

Che si tratti di ibride full, plug-in o mild, la scelta degli italiani tende a ricadere lì con sempre maggiore frequenza.

Per quali motivi?

Innanzitutto, va chiarito che quando si parla di auto mild hybrid, che sono le più noleggiate della categoria, ci si riferisce alle cosiddette ibride parziali o leggere.

In pratica, auto in cui il generatore elettrico collegato al motore benzina o diesel da solo una mano in fase di partenza, non “spinge” da solo il veicolo e quindi, chiaramente, non richiede la ricarica.

Ne consegue che si tratta di vetture praticamente termiche ma con una serie di vantaggi in più dovuti all’ibridazione condivisi anche con le altre tipologie di vetture ibride:

  • le full hybrid, che affiancano il motore a benzina e quello elettrico combinandone le funzioni e che, quindi, risultano più efficienti senza richiedere ricarica alla spina;
  • le plug-in hybrid, cioè le uniche ibride ricaricabili alla spina in cui al motore benzina o diesel se ne aggiunge uno elettrico che permette di percorrere in modalità del tutto elettrica fino a circa 100 km.

In ogni caso, tali vantaggi sono:

  • risparmio di carburante grazie proprio al supporto elettrico, soprattutto nelle mild e full hybrid;
  • possibilità di entrare nelle zone ZTL e di parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente in base alle disposizioni dei singoli comuni;
  • spinta propulsiva più elevata con prestazioni e accelerazione migliori;
  • possibilità di scegliere anche l’opzione cambio manuale con le mild hybrid, preclusa invece con le ibride pure e le elettriche;
  • agevolazioni fiscali che variano di regione e in regione e che possono arrivare anche a una riduzione del canone mensile in presenza di incentivi.

Tutto ciò senza considerare che le auto ibride, anche quelle mild, emettono meno sostanze nocive e hanno quindi un minor impatto ambientale.

Quanto alle offerte migliori, di certo le più convenienti sono quelle per le ibride leggere che, come detto, sono molto simili a delle classiche auto a benzina o gasolio.

Tuttavia, periodicamente saltano fuori anche delle offerte molto interessanti in particolare per le plug-in come quelle delle gamme JeepAudi e Cupra.

E, come è ovvio che sia, anche questo influisce sul grande successo delle auto ibride.

Vantaggi noleggio a lungo termine auto elettriche: perché conviene? 

Le auto elettriche, a differenza delle termiche e delle ibride, sono sprovviste del serbatoio per il carburante, utilizzano solo l’alimentazione elettrica e, di conseguenza, si ricaricano alla spina.

Scegliere questo tipo di soluzione per la propria macchina a noleggio garantisce una serie di vantaggi rilevanti:

  • silenziosità di marcia e comfort di guida di livello superiore;
  • fluida erogazione della potenza che favorisce facilità e dinamicità di marcia;
  • accesso gratuito alle zone ZTL;
  • possibilità di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.
  • non dando vita ad alcuna combustione, le auto elettriche sono ritenute la scelta più ecologica e meno impattante sull’ambiente.

Ci sono poi dei vantaggi legati specificamente al fatto di preferire il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica anziché l’acquisto o il leasing.

Infatti, il costo delle auto elettriche continua ad essere superiore rispetto a quello delle corrispondenti auto termiche.

Questo rappresenta una barriera non da poco per chi vuole optare per un veicolo elettrico. 

Tuttavia, scegliendo il NLT tale barriera viene completamente abbattuta. La formula non obbliga a sobbarcarsi una grossa spesa di acquisto o a sborsare una ingente cifra iniziale, come nel caso del finanziamento e del leasing.

L’investimento viene del tutto annullato e la cifra viene ripartita per l’intera durata del noleggio. 

Per di più, le auto elettriche sono soggette a un costante e marcato sviluppo tecnologico che porta i modelli già sul mercato a perdere rapidamente e bruscamente valore.

È chiaro che questo comporta, in fase di rivendita di un’elettrica usata, una bella mazzata sulle proprie finanze.

Come è noto, il problema della svalutazione viene completamente eliminato dal noleggio a lungo termine.

Non si dovrà mai fare i conti con la sconveniente rivendita dell’usato perché non si diventa mai proprietari del mezzo.

A fine noleggio si sarà liberi di cambiare o semplicemente restituire il veicolo senza rimetterci denaro.

Proprio per le ragioni elencate, strettamente legate alla formula del noleggio auto lungo termine, la diffusione delle auto elettriche si sta servendo praticamente unicamente di questo canale.

La criticità del prezzo di acquisto, cui si aggiungono quelle legate all’autonomia e alla carenza di infrastrutture di ricarica, fa si che la quota di auto elettriche in giro per le nostre strade sia ancora contenuta.

Ma, come ampiamente dimostrato, se preferisci un mezzo elettrico allora non c’è dubbio che la soluzione migliore per te è quella di noleggiarlo a lungo termine.

Finrent è attiva dal 1998 per fornirti le migliori offerte di noleggio auto in tutto il territorio nazionale.

Scopri QUI le nostre offerte oppure richiedi oggi un preventivo personalizzato.

Hai qualche domanda sulle nostre proposte? Ci trovi anche su Whatsapp.

Preferisci chiamarci? Ecco il nostro numero verde: 800688787.

Dai un’occhiata a testimonianze e opinioni su Finrent nel sito di Altraopinione e Italiarecensioni.

Per restare aggiornato sulle nostre offerte e sui nostri contenuti seguici anche su Linkedin, Facebook e Instagram

HEY! CERCHI OFFERTE E INFORMAZIONI SUL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

 Iscriviti alla newsletter per ricevere le migliori offerte, tutte le info di cui hai bisogno e scopri se il noleggio è la soluzione giusta per te!

La tua privacy è una nostra priorità! Cliccando su "Mi iscrivo" accetti il consenso al trattamento dei dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra Privacy Policy. Tranquillo, niente spam!

Gaetano Spera
Gaetano Spera
Articoli: 77
Scopri le nostre offerte!