Stai cercando informazioni sul Noleggio Lungo Termine Regime Forfettario (ex Minimi) e i relativi vantaggi nel 2024? Sei nel posto giusto!
Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio vantaggi e funzionamento del noleggio lungo termine per chi rientra nel regime forfettario, dalle ditte, alle imprese fino ai liberi professionisti.
Leggi fino in fondo l’articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere in merito.
Cosa intendiamo per Regime Forfettario (ex Minimi)?
La diffusione di massa del noleggio lungo termine è ormai cosa fatta. Considerando auto e furgoni, ogni anno, oltre 1 mezzo su 4 nel nostro Paese viene noleggiato a lungo termine.
Tale crescita è dovuta soprattutto all’aumento e alla differenziazione delle offerte, tutte disponibili in Finrent, in grado ormai di soddisfare le più disparate esigenze.
Di conseguenza, a noleggiare non sono più solo le grandi o grandissime aziende come avveniva fino a non molto tempo fa.
La formula del noleggio lungo termine risulta ormai conveniente proprio per tutti, dal privato che trova offerte su misura per le proprie necessità specifiche, fino alle partite IVA con un giro d’affari più contenuto.
Ecco, in questa categoria rientrano ditte, imprese e liberi professionisti che applicano il regime forfettario (ex minimi).
Per Regime Forfettario (ex Minimi), allo scopo di valutarne l’affidabilità per l’accesso al servizio del noleggio lungo termine, non si intende nulla di diverso da quanto previsto dalla legge italiana sull’argomento.
Introdotto una decina d’anni fa e poi più volte modificato, il forfettario è un regime fiscale applicabile da imprese e liberi professionisti con partita IVA con un giro d’affari entro i limiti degli 85 mila euro annui.
Si tratta della cosiddetta “Flat Tax” che permette, a chi ne rispetta i requisiti, di godere di una serie di vantaggi.
La possibilità di non pagare l’IVA, la tassazione agevolata al 15% o al 5% per i primi 5 anni se si da vita a una nuova attività e una serie di altri vantaggi fiscali e contributivi.
Cosa offre il Noleggio a Lungo Termine a società e professionisti in Regime Forfettario (ex Minimi)?
Innanzitutto, va chiarito che chi ha avviato una nuova attività imprenditoriale, a prescindere dal fatto che rientri o meno nel Regime Forfettario, rientra nella categoria delle cosiddette “neocostituite”.
Questo implica che se da un lato per poter accedere al noleggio auto lungo termine dovrà versare 6 canoni di noleggio in deposito cauzionale, o qualche altra forma di garanzia poi restituita a fine noleggio, dall’altro potrà usufruire di una lunghissima serie di vantaggi.
In primis, la possibilità di procurarsi uno o più mezzi, spesso indispensabili per lo svolgimento della propria attività, senza doversi sobbarcare grosse spese o investimenti inziali o finali come, invece, avverrebbe con acquisto o leasing.
Inoltre, non si ritroverebbe ad acquistare un veicolo soggetto a fortissima e immediata svalutazione che ne renderebbe sconveniente e antieconomica la successiva rivendita.
Ma, al di la di questi aspetti preliminari, il noleggio lungo termine garantisce comodità, risparmio e facilità d’uso perché, nell’unico e fisso canone mensile concordato a monte, rientrano anche tutti i servizi accessori legati al mezzo:
- RCA.
- Kasko.
- Furto e Incendio.
- PAI.
- Gestione Sinistri.
- Manutenzione ordinaria.
- Manutenzione straordinaria.
- Soccorso stradale.
- Assistenza e consulenza continue.
Tutto ciò ci rimanda al tema dei vantaggi che il noleggio auto a lungo termine offre a tutti coloro rientrino nel regime forfettario.
In sostanza, si tratta degli stessi vantaggi comuni a chiunque sia titolare di una partita IVA con una piccola differenza.
Approfondiamo insieme.
Quali sono i Vantaggi del Noleggio Auto a Lungo Termine per società e professionisti in Regime Forfettario (ex Minimi)?
I vantaggi che il noleggio a lungo termine mette a disposizione di chiunque abbia una attività imprenditoriale che rispetta i requisiti per rientrare nel regime forfettario, neocostituita o meno, sono numerosissimi.
Si tratta di benefici di carattere operativo, gestionale ed economico:
- Un unico e fisso canone mensile che consente di pianificare al centesimo spese e budget.
- Nessuna maxi-rata o ingente investimento iniziale o finale.
- Certezza di guidare un veicolo nuovo, aggiornato e in perfette condizioni evitando spese impreviste e accessorie.
- Assistenza e supporto garantiti gratuitamente prima, durante e dopo la firma del contratto di noleggio.
- Servizi accessori all’utilizzo del veicolo noleggiato già inclusi nel canone mensile;
- Nessuna preoccupazione o impegno legati a scadenze e oneri burocratici, come quelli relativi alle assicurazioni.
- Problemi di svalutazione e rivendita dell’usato azzerati.
Insomma, i vantaggi sono veramente tanti e di diverso genere.
Come accennato, l’unica differenza rispetto a una partita IVA che non rientra nel regime forfettario è l’impossibilità di usufruire di deduzioni e detrazioni fiscali che, appunto, non sono previste per chi invece rientra nel regime forfettario (ex minimi).
Hai domande di qualsiasi genere? Lascia un commento qui sotto o scrivici su Whatsapp, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
Preferisci una chiacchierata al telefono con uni dei nostri consulenti di noleggio? Ecco il nostro numero verde: 800688787.
QUI trovi tutte le nostre offerte; seleziona quella più adatta alle tue esigenze e richiedi oggi un preventivo gratuito e personalizzato.
Inoltre, puoi dare uno sguardo a testimonianze e opinioni su Finrent nel sito di Altraopinione e Italiarecensioni.
Infine, per restare aggiornato sulle nostre offerte e sui nostri contenuti seguici anche su Linkedin, Facebook e Instagram.