Noleggio a lungo termine e leasing: quale è più vantaggioso?

Ci siamo: è giunto il momento di procurarti una nuova auto, ma non hai modo o intenzione di sborsare in un colpo solo migliaia di euro per comprarne una: naturalmente c’è una soluzione – anzi, due – a questo problema, e si chiamano noleggio a lungo termine e leasing.

Quale di queste due modalità è più adatta alle tue esigenze di spostamento? Andiamo a scoprirlo insieme evidenziando le rispettive caratteristiche.

Noleggio a lungo termine e leasing: che cosa sono?

Con il noleggio a lungo termine– forma di impiego del veicolo che dura dai 2 ai 5 anni – l’unico costo a cui devi fare fronte è l’importo del canone mensile (sul cui calcolo incide la durata del contratto, i chilometri da percorrere, il modello della vettura e se sono presenti o meno servizi aggiuntivi), che rimane immutato fino alla fine dell’accordo.
Mentre con un auto di proprietà ti ritrovi con un veicolo che progressivamente – per l’usura e per la naturale obsolescenza – ha un valore effettivo sempre minore, con il noleggio hai a disposizione un auto che puoi continuare a guidare finché ti fa comodo, per poi sostituirla con un’altra più funzionale quanto ritieni che non faccia più al caso tuo.

Il leasing invece è una modalità di noleggio veicoli per aziende e privati che prevede un canone all’inizio del periodo, un importo fisso al mese e una maxi rata alla fine del contratto se intendi riscattare l’autovettura: oltre a ciò, occorrerà considerare separatamente ulteriori importi destinati alla manutenzione e a garantire la sicurezza del mezzo.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine?

L’importo del canone si mantiene costante e invariato per tutta la durata dell’accordo (consentendoti di programmare con estrema facilità un piano di costi di almeno 5 anni, cosa che agevola non poco la gestione finanziaria di una azienda), e comprensivo anche dei servizi inclusi richiesti nel modello.

Con il noleggio nel lungo periodo aziende e privati sono sollevati da obblighi e responsabilità derivanti dalla proprietà dell’auto, quali i costi di manutenzione e assicurativi, permettendo una pianificazione più efficace dei costi grazie a una conoscenza trasparente degli elementi che incidono sull’importo definitivo.
Il fatto di non dover affrontare le “beghe” burocratiche necessarie nel caso della proprietà è particolarmente utile specie quando si è privati cittadini o aziende unipersonali con il tempo limitato a disposizione, e pertanto troppo prezioso per essere impiegato in attività non remunerative.

Perché scegliere il leasing?

Mentre il noleggio a lungo termine si configura come un servizio, il leasing appare più come un “acquisto a rate” di un veicolo, dimostrandosi ideale per chi accarezza la possibilità di comprare una macchina in futuro senza però impegnarsi da subito.

Il leasing può interessarti se il tuo obiettivo è quello di diventare un domani proprietario dell’auto, ma senza sborsare da subito il consistente importo necessario per l’acquisto e solo dopo esserti assicurato di avere una effettiva necessità prolungata di uno specifico modello.
Con il leasing devi corrispondere un importo alla stipula e mensilmente durante il periodo di utilizzo, oltre a una somma alla conclusione dell’accordo se intendi ottenere la proprietà del modello; l’importo mensile – previo tuttavia specifici accordi – può essere inclusivo di costi aggiuntivi quali tasse e servizi manutentivi, rendendo la pianificazione dei costi della tua attività oggettivamente determinabile.

Se sei un’azienda o un professionista che impiega un’autovettura per macinare un bel po’ di chilometri il leasing può essere una modalità d’uso molto appetibile per te, in quanto ti consente di utilizzare un autoveicolo per un lungo periodo senza spendere enormi cifre, nonché di ottenere la proprietà di un mezzo solamente se esso ti ha convinto negli anni precedenti e se la tua intenzione è quella di utilizzarlo ancora a lungo.

Trovi che il noleggio sia un buon modo per ottenere un auto a costi contenuti, oppure preferisci il leasing? La tua opinione conta per noi, se ti va facci sapere cosa ne pensi commentando questo articolo.

HEY! CERCHI OFFERTE E INFORMAZIONI SUL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

 Iscriviti alla newsletter per ricevere le migliori offerte, tutte le info di cui hai bisogno e scopri se il noleggio è la soluzione giusta per te!

La tua privacy è una nostra priorità! Cliccando su "Mi iscrivo" accetti il consenso al trattamento dei dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra Privacy Policy. Tranquillo, niente spam!

Silvia Ferrara
Silvia Ferrara
Articoli: 26

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri le nostre offerte!