Stai cercando informazioni e offerte sul noleggio a lungo termine disabili e legge 104? Sei arrivato nel posto giusto.
Su Finrent trovi diverse offerte di noleggio lungo termine dedicate a privati, liberi professionisti e imprese, con e senza anticipo, a partire da 100 euro al mese anche per auto elettriche e auto ibride.
La capacità del noleggio auto lungo termine di soddisfare le più disparate esigenze di mobilità, lo ha portato a detenere quasi il 25% di quota di mercato.
In sostanza, oggi 1 macchina su 4 viene noleggiata a lungo termine.
Numeri che testimoniano la perfetta aderenza del NLT ai mutati bisogni di trasporto degli italiani.
Infatti, a scegliere il noleggio non sono più solo imprese, ma anche privati, famiglie e possessori di partita IVA attratti dalla comodità e dalla flessibilità della formula.
La soluzione si rivela interessante anche per soddisfare le necessità specifiche dei disabili che possono usufruire dell’utilizzo esclusivo del mezzo, con tutti i servizi già inclusi e per un periodo che va da 24 a 60 mesi.
Ma per i diversamente abili interessati al noleggio a lungo termine è possibile sfruttare le agevolazioni garantite dalla legge 104? Sono applicabili gli sgravi fiscali previsti?
Vediamo insieme.
Noleggio lungo termine e legge 104
Per i disabili e le famiglie in cui sia presente una persona con disabilità certificate è possibile usufruire dei vantaggi offerti dalla legge 104.
Tra questi rientra anche l’aliquota ridotta al 4% che si applica per qualsiasi veicolo acquistato e che riduce notevolmente la spesa.
Ciò significa che l’agevolazione riguarda situazioni in cui il beneficiario è anche l’intestatario del veicolo, compresi i casi in cui si tratti del suo tutore.
Parliamo, quindi, del classico acquisto di un veicolo o anche del leasing.
In quest’ultimo caso, però, è necessario che le parti dimostrino la volontà di trasferire la proprietà del mezzo all’utilizzatore tramite il riscatto finale.
In sostanza, le agevolazioni sono previste se si diventa proprietari assoluti del mezzo.
Per questo motivo, il noleggio lungo termine non permette di usufruire dell’aliquota agevolata e dei vantaggi previsti dalla legge 104.
Infatti, nel libretto di circolazione di una vettura noleggiata è presente solo il nome della società di noleggio che resta proprietaria del veicolo e non quello del cliente.
Inoltre, la possibilità di riscattare un mezzo noleggiato a lungo termine esiste ma viene concretizzata a fine contratto; per questo, il NLT non permette di accedere agli sgravi garantiti dalla 104.
Nonostante questo, il noleggio lungo termine resta una soluzione valida e spesso scelta dai disabili per altri motivi. Vediamo quali.
Noleggio lungo termine per disabili
I veicoli destinati al noleggio a lungo termine sono totalmente personalizzabili.
È sempre possibile richiedere optional e allestimenti di vario genere col fine di adattare il mezzo alle proprie necessità specifiche.
Ecco che le esigenze specifiche dei disabili possono essere soddisfatte con vetture allestite totalmente ad hoc.
Si tratta di mezzi dotati elle più moderne tecnologie messe al servizio della sicurezza e dell’abitabilità per soddisfare i bisogni precisi di questa categoria di clienti.
Sono numerose le soluzioni predisposte con l’obiettivo di prestarsi al meglio alla mobilità dei disabili.
Sono disponibili veicoli con portelloni che permettono l’installazione della piattaforma utile ad agevolare l’accesso della carrozzina all’abitacolo.
Altri veicoli sono dotati della rampa per far salire la carrozzina e del pianale adattato per semplificare l’installazione della stessa.
Inoltre, numerosi modelli dispongono di abitacoli particolarmente comodi per soddisfare i bisogni dettati dalla specifica disabilità.
A tutto ciò va aggiunto che i canoni di noleggio proposti per le soluzioni destinate ai disabili sono spesso molto vantaggiosi.
I diversamente abili possono godere di condizioni economicamente vantaggiose che spesso compensano l’impossibilità di usufruire, col NLT, degli sgravi fiscali della legge 104.
Vantaggi del noleggio lungo termine per disabili
Infine, vanno considerati anche tutti i vantaggi che la formula stessa del noleggio auto lungo termine assicura.
Innanzitutto, la possibilità di usufruire di tutti i servizi accessori legati al veicolo a fronte del pagamento di un unico e fisso canone mensile: assicurazioni, manutenzioni, assistenza dedicata, soccorso stradale.
Altri elementi di assoluto vantaggio e beneficio sono:
- La mancata necessità di immobilizzare capitali e privarsi di liquidità;
- La possibilità di disporre di un veicolo sempre nuovo e in perfette condizioni;
- La certezza dei costi che permette di pianificare al meglio spese e budget personale;
- L’assenza dei problemi dovuti a svalutazione repentina e difficoltosa rivendita del veicolo;
- La tranquillità di non doversi più occupare della gestione del veicolo e dei relativi oneri e imprevisti.
Alla luce di tutto questo, vale la pena confrontare le varie opzioni disponibili, acquisto, leasing o noleggio a lungo termine, per capire quale soluzione sia la più conveniente e adatta alle proprie esigenze specifiche.
Finrent è attiva dal 1998 per fornirti le migliori offerte di noleggio auto in tutto il territorio nazionale.
Scopri QUI le nostre offerte oppure richiedi oggi un preventivo personalizzato.
Hai qualche domanda sulle nostre proposte? Ci trovi anche su Whatsapp.
Preferisci chiamarci? Ecco il nostro numero verde: 800688787