Noleggio auto: migliori consigli su cosa controllare prima di noleggiare un’auto

Stai cercando info sul noleggio auto e i migliori consigli su cosa controllare prima di noleggiare un’auto? Sei arrivato nel posto giusto.

Su Finrent trovi le migliori offerte di noleggio a lungo termine per partite IVA, di noleggio lungo termine privati, anche di auto usate e low cost.

Uno dei motivi principali per cui il noleggio auto lungo termine conviene è la possibilità di personalizzare del tutto il servizio secondo le proprie esigenze.

Proprio per questo, è importante interrogarsi su quali siano le proprie necessità specifiche prima ancora di richiedere un preventivo.

Non tutti sanno individuare il modello e i parametri che meglio rispondano alla propria situazione specifica.

È per questa ragione che in Finrent offriamo sempre una consulenza gratuita e senza impegno a ciascun privato, azienda, ditta o libero professionista con partita Iva si rivolga a noi per il proprio veicolo a nlt.

Con il noleggio a lungo termine è possibile noleggiare qualsiasi vettura o veicolo commerciale presente sul mercato, ad eccezione delle supercar.

Questo implica che è possibile scegliere tra un’ampissima gamma di modelli e soluzioni: dal noleggio lungo termine auto elettriche o ibride, dai SUV alle auto sportive, anche senza anticipo.

In questo articolo proponiamo alcuni consigli utili a guidare la scelta dell’auto a noleggio, con un dettaglio sugli aspetti principali a cui bisogna prestare attenzione prima di sottoscrivere un contratto.

Ecco alcuni elementi utili da tenere in considerazione prima di noleggiare un’auto.

alt=""

Budget

 Il punto da cui bisogna partire per scremare le alternative proposte, a un numero ridotto di auto che potrebbero fare al caso tuo, è certamente il budget.

Una grande comodità del noleggio a lungo termine è proprio la possibilità di pianificare le proprie spese nel lungo periodo.

Infatti, l’utilizzo dell’auto e tutti i servizi di assicurazione, assistenza e manutenzione sono inclusi in un unico e fisso canone mensile.

Pertanto, il budget che definirai ti permetterà di sapere già in anticipo quanto spenderai ogni mese per la vettura noleggiata.

Sulla base del budget predefinito avrai a disposizione una serie di vetture, sia nuove che usate.

Ne approfittiamo per ricordare che è sempre bene consultare sistematicamente le migliori offerte di noleggio lungo termine per verificare se ci siano occasioni imperdibili, come spesso accade.

Dimensioni dell’auto, abitabilità e capacità di carico

Prima di noleggiare un’auto è importante definire il modello di carrozzeria, ovvero il segmento auto che meglio risponda alle proprie esigenze personali, famigliari e professionali.

Il mercato propone tantissime opzioni tra cui scegliere, come ad esempio le utilitarie, le berline compatte o tre volumi, Suv o le auto sportive e di lusso.

Ad esempio, se si cerca una vettura facile da parcheggiare su strada, perché a lavoro o a casa non si dispone di un parcheggio personale o perché non si ha necessità di spazio, allora si può optare per il noleggio a lungo termine citycar.

Se invece si ha una famiglia numerosa o si ha bisogno di spazio allora forse sarebbe meglio un crossover, mentre per lunghi spostamenti in autostrada le station wagon, per esempio, offrono grande comfort.

Utilizzo che si fa dell’auto

Scegliere l’auto giusta in base all’uso che se ne fa è importantissimo per garantire un’esperienza di noleggio a lungo termine senza intoppi.

Se sei un agente di commercio o un libero professionista con Partita Iva che ha bisogno di una vettura di rappresentanza allora dovresti guardare un noleggio a lungo termine Audi o berline premium.

In ogni caso, l’auto che sceglierai dovrà essere spaziosa, comoda e accogliente, con un bagagliaio adatto alle tue necessità.

alt=""

Tipo di alimentazione

All’uso che si fa della vettura si lega inevitabilmente il tipo di alimentazione scelto.

Infatti, compatibilmente coi kilometri percorsi, gli spostamenti più o meno frequenti e le eventuali disponibilità delle stazioni di ricarica in caso si guidi un veicolo elettrico, oggi è possibile scegliere tra numerose soluzioni.

Con Finrent è possibile noleggiare:

  • auto 100% elettriche
  • veicoli ibridi plug-in ricaricabili
  • vetture ibride full hybrid e mild hybrid
  • macchine endotermiche diesel e benzina
  • automobili a gas GPL o metano

In generale, consigliamo a tutti coloro che percorrono molti kilometri durante l’anno, specialmente in autostrada, un noleggio lungo termine di auto diesel.

I veicoli diesel offrono ancora dei vantaggi di efficienza e prestazioni rispetto alle auto EV a zero emissioni.

Inoltre, quando si guida soprattutto nelle strade extraurbane i benefici delle vetture elettriche si riducono sensibilmente.

Per la mobilità urbana, invece, le automobili elettriche sono senza dubbio la soluzione migliore, per spostarsi senza inquinare e usufruire di agevolazioni in molte zone metropolitane, come l’ingresso gratuito nelle ZTL e la sosta gratis sulle strisce blu.

Anche i modelli ibridi plug-in sono indicati per la mobilità cittadina, con la possibilità di percorrere 60-70 Km a zero emissioni con il solo motore elettrico.

Anche le cosiddette ibride leggere, mild hybrid e full hybrid, possono rappresentare una buona opzione per una transizione verso la mobilità sostenibile.

Queste auto, infatti, permettono di ridurre consumi ed emissioni senza compromessi in termini di autonomia e prestazioni.

Se si volesse optare per il noleggio lungo termine di auto elettriche, bisognerebbe valutare due aspetti:

  • autonomia in autostrada e città;
  • consumo energetico.

In generale, l’auto elettrica non è particolarmente indicata per chi viaggia molto con l’auto, anche perché non sempre si ha la disponibilità di poterla ricaricare.

Ciononostante, grazie alle moderne tecnologie è possibile noleggiare un’auto elettrica con una batteria di dimensioni maggiori.

Pianificare kilometraggio e durata

Dopo aver individuato il modello più adatto alle proprie esigenze, bisogna che valutare il kilometraggio annuo che si vorrebbe inserire a contratto e la durata che questo dovrebbe avere.

Per quel che riguarda il kilometraggio, nel noleggio a lungo termine esistono soluzioni create ad hoc per chi percorre pochi kilometri come la paga se usi.

Invece, chi viaggia molto può approfittare delle offerte di noleggio lungo termine con kilometri illimitati.

In ogni caso, è possibile includere a contratto il numero di kilometri che si preferisce.

Per garantire ampi margini di flessibilità e una pronta risposta alle esigenze che cambiano, il noleggio a lungo termine prevede la possibilità di modificare il numero di kilometri anche nel corso del contratto.

Tornando invece alla durata, il noleggio a lungo termine va da un minimo di 12 mesi a un massimo di 60 mesi.

Servizi da includere nel proprio canone

A questo punto, non resta che verificare i servizi che si intende includere nel proprio contratto di noleggio.

Nel canone mensile sono sempre inclusi alcuni servizi, ovvero:

  • Coperture assicurative (RCA, PAI, KASKO, Furto e Incendio)
  • Manutenzione ordinaria
  • Manutenzione straordinaria
  • Traino e soccorso stradale
  • Assistenza

Tuttavia, è sempre possibile, se le esigenze lo richiedono, servizi extra come:

  • Auto sostitutiva
  • Cambio pneumatici
  • Ulteriori coperture assicurative

Per assicurarsi un servizio personalizzato al massimo è sempre bene richiedere al proprio consulente di riferimento che il canone includa tutti i servizi necessari alle proprie esigenze di mobilità.

Infine, va anche sottolineato che per le aziende, le società e le ditte con auto aziendali e flotte auto e, in generale, per tutti i possessori di partita IVA. bisogna anche considerare l’inquadramento fiscale dei veicoli perché è proprio da quello che deriva la possibilità di godere di detrazioni e deduzioni.

Leggere attentamente il contratto

Una volta individuata l’auto e definite le modalità contrattuali, è sempre bene leggere con attenzione il contratto.

Prima della firma, è infatti importante controllare tutte le condizioni applicate e le clausole presenti, per essere certi di aver preso una decisione consapevole e di aver adattato questa innovativa soluzione di mobilità alle proprie esigenze.

Per qualsiasi chiarimento, è sempre possibile consultare il proprio consulente Finrent di riferimento.

Finrent è attiva dal 1998 per fornirti le migliori offerte di noleggio auto in tutto il territorio nazionale.

Scopri QUI le nostre offerte oppure richiedi oggi un preventivo personalizzato.

Hai qualche domanda sulle nostre proposte? Ci trovi anche su Whatsapp.

Preferisci chiamarci? Ecco il nostro numero verde: 800688787.

HEY! CERCHI OFFERTE E INFORMAZIONI SUL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

 Iscriviti alla newsletter per ricevere le migliori offerte, tutte le info di cui hai bisogno e scopri se il noleggio è la soluzione giusta per te!

La tua privacy è una nostra priorità! Cliccando su "Mi iscrivo" accetti il consenso al trattamento dei dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra Privacy Policy. Tranquillo, niente spam!

Gaetano Spera
Gaetano Spera
Articoli: 76
Scopri le nostre offerte!