Noleggio auto: ci sono limiti di età?

Fino a quale età è possibile affittare un’automobile? Esiste un’età minima per poter ottenere un noleggio auto?

Lo scoprirai nei prossimi paragrafi.

Sia il noleggio a lungo termine che quello a breve, tra le condizioni generali, prevedono restrizioni per alcune fasce d’età.

In questo articolo, esamineremo il tema, differenziando la spiegazione per le due opzioni.

Il noleggio a lungo termine e quello a breve termine sono due soluzioni di mobilità diverse che rispondono a esigenze differenti.

Effettivamente, il noleggio a lungo termine emerge come un’alternativa all’acquisto e contempla l’uso esclusivo di un veicolo per un periodo che oscilla dai 12 mesi ai 60, previo il pagamento di un canone mensile fisso e unico.

Questo canone copre tutti i servizi supplementari legati all’utilizzo del veicolo selezionato: le assicurazioni, la manutenzione straordinaria, i controlli periodici, le revisioni, l’assistenza e il servizio di soccorso stradale, oltre alla gestione degli incidenti.

Con il noleggio a lungo termine puoi scegliere la vettura come se la acquistassi, modificandone colori e optional.

Puoi accedere a tutte le vetture disponibili sul mercato, dalle citycar per la città alle più moderne vetture elettriche o ibride.

Contrariamente, il noleggio a breve termine costituisce un servizio di mobilità integrativo rispetto al noleggio a lungo termine, concepito per soddisfare temporanee necessità di spostamento.

La durata massima di un contratto di noleggio a breve termine è di 12 mesi.

Con questa breve premessa, possiamo ora concentrarci sulle clausole riguardanti età minima e massima previste da entrambe le formule.

Età minima: il noleggio auto a lungo termine la prevede? 

Il noleggio a lungo termine non pone un limite minimo di età.

Infatti, i neopatentati possono tranquillamente accedere al noleggio a lungo termine a condizione di possedere la patente da almeno un anno.

Tuttavia, è importante notare che il Codice della Strada impone alcuni vincoli legali per questa categoria di conducenti, che naturalmente riguardano anche il noleggio a lungo termine.

Secondo la legge, i neopatentati possono guidare solamente veicoli con un rapporto peso/potenza inferiore a 55 kW/t e con una potenza massima non superiore a 70 kW (95 cv).

La mancata osservanza di tali limitazioni comporta sanzioni pecuniarie anche consistenti e il rischio di sospensione della patente di guida per un periodo compreso tra 2 e 8 mesi.

Di conseguenza, i limiti si applicano a coloro che hanno ottenuto la patente di tipo A2, A, B1 e B da meno di 3 anni.

Esiste un’età massima per il noleggio auto a lungo termine?

Fino a poco tempo fa, non c’era alcun limite di età per i conducenti, ma le cose sono cambiate.

Infatti, molte società operanti nel noleggio a lungo termine hanno stabilito un’età massima per accedere al servizio, al fine di ridurre il rischio di incidenti.

In generale, tale limite implica che il conducente non abbia più di 75 anni al momento della stipula del contratto di noleggio a lungo termine.

Tuttavia, questo limite può variare da società a società.

A volte, è comunque possibile stipulare un contratto di noleggio a lungo termine superata la soglia di età massima, purché siano fornite garanzie aggiuntive.

Va comunque precisato che questa categoria di conducenti non è soggetta a limitazioni riguardo alla tipologia di veicolo da guidare, comprese le auto sportive e di lusso come il noleggio Porsche.

In sostanza, massima flessibilità anche per i limiti di età, così come per ogni altro aspetto del noleggio a lungo termine.

alt=""

Qual è l’età minima per noleggiare un’auto a breve termine?

A differenza di quanto non accada nel Noleggio auto lungo termine, nel noleggio a breve termine è previsto un limite anagrafico minimo di età. 

Tale limite corrisponde ai 21 anni.

Tuttavia, bisogna tener conto che in Italia, con il noleggio a breve termine, esistono alcune limitazioni anche per coloro che hanno meno di 24 anni.  

Infatti, per i giovani tra i 21 e i 24 anni di età è previsto un supplemento aggiuntivo giornaliero, il cosiddetto Young Driver, per un massimo di 15 giorni.

Inoltre, generalmente la maggior parte delle compagnie di noleggio a breve termine fissa per i giovani guidatori limiti e condizioni diverse dal noleggio standard, che riguardano:

  • l’età minima richiesta;
  • le categorie di auto accessibili;
  • la possibilità di richiedere servizi accessori;
  • il pagamento di un sovrapprezzo rispetto alle tariffe standard.

Noleggio a breve termine: esiste un’età massima?

In questo caso, l’età massima per noleggiare un veicolo, al netto di supplementi o clausole aggiuntive, è 75 anni compiuti.

Oltre i 75 anni e fino agli 80 compiuti è possibile ugualmente noleggiare un veicolo a breve termine, previo il versamento di un supplemento che si chiama Senior Driver.

L’importo di questo supplemento varia di compagnia in compagnia di noleggio.

Sopra gli 80 anni non è più possibile noleggiare un veicolo a breve termine. 

Finrent è attiva dal 1998 per fornirti le migliori offerte di noleggio auto in tutto il territorio nazionale per privati, liberi professionisti e partite Iva.

Clicca QUI per scoprire le offerte del mese o contattaci per un preventivo per la tua auto preferita

Hai qualche domanda sulle nostre proposte? Ci trovi anche su Whatsapp.

Preferisci chiamarci? Ecco il nostro numero verde: 800688787.

HEY! CERCHI OFFERTE E INFORMAZIONI SUL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

 Iscriviti alla newsletter per ricevere le migliori offerte, tutte le info di cui hai bisogno e scopri se il noleggio è la soluzione giusta per te!

La tua privacy è una nostra priorità! Cliccando su "Mi iscrivo" accetti il consenso al trattamento dei dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra Privacy Policy. Tranquillo, niente spam!

Gaetano Spera
Gaetano Spera
Articoli: 77
Scopri le nostre offerte!