Noleggio auto, a cosa fare attenzione

L’enorme crescita che da diversi anni ha investito il noleggio auto lungo termine lo ha reso la formula di mobilità più popolare tra gli italiani.

D’altronde, una quota di mercato sempre più vicina al 25% parla da sé.

Approfondendo, è interessante constatare che dietro quel numero c’è l’interesse crescente non soltanto di aziende, ditte e società, ma anche di privati e liberi professionisti con partita Iva.

Infatti, sono tantissime le offerte di noleggio a lungo termine per privati e quelle per partita IVA anche di auto elettriche e auto usate.

Il motivo principale di tale successo è il numero considerevole di vantaggi che il nlt può offrire, compresa la possibilità di optare per il noleggio senza anticipo o per il noleggio economico.

Inoltre, l’antieconomicità dell’acquisto dell’auto, per non parlare dei costi di manutenzione e assicurazioni, ha portato sempre più persone ad abbandonare il concetto della proprietà in favore di quello dell’utilizzo.

Ma, nel dettaglio, come funziona il noleggio lungo termine?

Perché conviene?

E a cosa bisogna prestare attenzione?

Vediamo insieme.

alt=""

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine permette di godere dell’utilizzo di una vettura per un dato periodo di tempo e con un kilometraggio prestabilito, entrambi personalizzabili, previo il pagamento di un unico e fisso canone mensile.

Nel canone sono già inclusi tutti servizi legati alla gestione del veicolo:

  • RCA
  • Kasko
  • PAI
  • Furto e Incendio
  • Manutenzione ordinaria, utile ad assicurare sempre l’efficienza dell’auto
  • Manutenzione straordinaria
  • Assistenza
  • Traino e soccorso stradale

A propria discrezione, è possibile includere anche dei servizi extra come:

  • Ulteriori coperture assicurative
  • Sostituzione pneumatici
  • Auto sostitutiva

Perché scegliere il noleggio a lungo termine

Le motivazioni che spingono sempre più persone a scegliere il noleggio a lungo termine sono varie, ma la possibilità di liberarsi da scadenze e incombenze è la più significativa.

Infatti, chi sceglie il NLT non deve più preoccuparsi di immatricolazione, oneri burocratici, scadenze, assicurazioni o manutenzioni.

Molto apprezzata dai clienti del nlt è anche la garanzia di non doversi più preoccupare dei gravosi problemi di svalutazione e rivendita dell’usato, vere piaghe finanziarie per le tasche di chi acquista un veicolo di proprietà.

Tuttavia, nonostante il noleggio a lungo termine sia la soluzione di mobilità senza pensieri per eccellenza, ci sono degli aspetti a cui è opportuno fare attenzione prima e dopo la sottoscrizione del contratto.

Vediamoli insieme.

Noleggio auto: a cosa bisogna prestare attenzione

Come accennato, il noleggio a lungo termine è una soluzione innovativa, flessibile e che include una serie di vantaggi che la rendono particolarmente conveniente.

Tuttavia, proprio perché la vettura noleggiata appartiene alla società di noleggio, è utile sottolineare alcuni aspetti a cui è importante fare attenzione prima, durante e dopo la sottoscrizione del contratto.

alt=""

Leggere con accuratezza il contratto

È importante, come del resto in ogni campo, leggere con accuratezza il contratto di noleggio a lungo termine prima di firmarlo.

In particolare, occorre controllare che siano stati descritti:

  • La vettura
  • I servizi inclusi con le varie clausole
  • Eventuali servizi aggiuntivi inclusi
  • Durata del contratto
  • Importo del canone mensile e costo relativo ai possibili ritardi nel pagamento
  • Kilometri inclusi a contratto

A ciò si legano i successivi due aspetti che andremo ad analizzare.

Assicurazioni e franchigie

Come anticipato, le coperture assicurative sono già incluse nel canone fisso mensile prestabilito.

Tuttavia, tali coperture possono essere senza franchigia o prevedere delle franchigie.

Per franchigia si intende l’importo che rimane a carico dell’assicurato in caso di sinistro.

Questo significa che nel momento in cui rimane coinvolto in un sinistro, indipendentemente dal valore del danno, l’assicurato ha un limite di spesa pari alla franchigia prevista.

Le franchigie, al pari di ogni altro parametro come durata, km annui e anticipo, sono totalmente personalizzabili dal cliente.

La riduzione della franchigia determina un proporzionale aumento del canone.

È importante verificare assieme al consulente o durante la lettura del contratto di noleggio a lungo termine quali siano state le franchigie assicurative selezionate.

Ciò per evitare eventuali incomprensioni o spese impreviste da dover sostenere durante il periodo di noleggio e in caso di incidente.

Con il noleggio a lungo termine è sempre possibile modificare o azzerare le franchigie assicurative.

Kilometri inclusi a contratto

Come anticipato, il costo del canone di noleggio a lungo termine, oltre che dal tipo di vettura selezionata e dai servizi inclusi, dipende anche dal numero di kilometri che si decide di includere a contratto.

La percorrenza kilometrica è stimata in relazione alle proprie abitudini e necessità che, tuttavia, possono variare nel corso del tempo.

Proprio per garantire la massima flessibilità, le società di noleggio prevedono un riadeguamento della percorrenza.

Si può effettuare un aggiornamento in eccesso o in difetto del kilometraggio prestabilito, con un conseguente riadeguamento del canone.

Qualora ciò non avvenisse e si percorressero più kilometri rispetto a quelli prestabiliti, al momento della restituzione della vettura le società di noleggio prevedono una tariffa chilometrica aggiuntiva indicata sulla scheda d’ordine.

Ciò che consigliamo sempre ai nostri clienti è di verificare, a contratto ancora in corso, più precisamente intorno alla metà, quanti km abbiano percorso e quanti in prospettiva potrebbero ancora percorrerne di lì alla fine del contratto stesso.

Se il cliente si rendesse conto di poter sforare il tetto stabilito, gli converrebbe avvisare il consulente di riferimento per fare un ricalcolo del canone con un maggior numero di km inclusi.

Infine, va considerato anche il tema del recesso anticipato nel NLT, che garantisce ulteriore semplicità e flessibilità.

Riconsegna della vettura

Al termine del periodo di noleggio a lungo termine, se si decide di riconsegnare la vettura, diventa fondamentale verificare che non siano presenti danni esterni o interni sulla stessa.

Questo per evitare addebiti al termine del noleggio.

Pertanto, è importantissimo segnalare, durante il periodo di noleggio, qualsiasi danno inferto all’auto da te o da terzi e provvederne alla riparazione usufruendo della copertura assicurativa inclusa nel contratto.

Prima che termini il contratto di noleggio a lungo termine, la società che ha fornito il servizio concorda con il proprio utilizzatore modalità e luogo di riconsegna del veicolo.

In seguito, verrà chiesto a un perito di controllare le condizioni dell’automobile.

Il perito, fatta la verifica, invierà il rapporto stilato al noleggiatore, dopo la controfirma del cliente.

Il cliente dovrà firmare la valutazione del perito solo se questa è aderente al reale stato della vettura.

Il cliente non è esonerato da eventuali contestazioni o responsabilità e dovrà rispondere dei danni causati dalla propria incuria, mentre quelli dovuti all’usura non verranno addebitati.

In ogni caso, consigliamo sempre di fotografare l’interno e l’esterno della vettura prima della sua riconsegna.

Anche qui, è fondamentale il supporto del consulente con il quale si è stipulato il contratto e la cui presenza assidua costituisce un altro dei più grandi vantaggi del noleggio lungo termine.

Finrent è attiva dal 1998 per fornirti le migliori offerte di noleggio auto in tutto il territorio nazionale.

Scopri QUI le nostre offerte oppure richiedi oggi un preventivo personalizzato.

Hai qualche domanda sulle nostre proposte? Ci trovi anche su Whatsapp.

Preferisci chiamarci? Ecco il nostro numero verde: 800688787.

HEY! CERCHI OFFERTE E INFORMAZIONI SUL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

 Iscriviti alla newsletter per ricevere le migliori offerte, tutte le info di cui hai bisogno e scopri se il noleggio è la soluzione giusta per te!

La tua privacy è una nostra priorità! Cliccando su "Mi iscrivo" accetti il consenso al trattamento dei dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra Privacy Policy. Tranquillo, niente spam!

Gaetano Spera
Gaetano Spera
Articoli: 76
Scopri le nostre offerte!