Stai cercando informazioni su Leasing ai privati senza Partita IVA? Sei arrivato nel posto giusto!
Leggi fino in fondo il nostro articolo per scoprire tutti gli aspetti relativi al leasing per privati e alle relative differenze con noleggio a lungo termine.
È come un finanziamento?
Per rispondere a questa domanda è prima necessario fornire alcuni chiarimenti.
Solo pochi anni fa, le formule alternative all’acquisto venivano scelte solo da aziende, ditte, società o liberi professionisti con partita IVA.
Oggi la situazione è del tutto cambiata. Sempre più privati stanno gradualmente abbandonando il concetto di proprietà in favore di formule di mobilità più flessibili.
Eppure, la disinformazione in merito è ancora molto diffusa.
Infatti, chi non possiede partita IVA tende ancora a considerare leasing e noleggio a lungo termine come termini e formule di mobilità intercambiabili.
In realtà, si tratta di servizi molto diversi tra loro.
Infatti, il noleggio lungo termine è una formula che ti consente, dietro il pagamento di un unico e fisso canone mensile, di godere dell’uso esclusivo di un’auto o un furgone e di tutti i servizi utili alla sua gestione come:
- RCA;
- Furto e Incendio;
- Kasko;
- PAI (protezione conducente);
- Manutenzione ordinaria (revisioni e tagliandi);
- Manutenzione straordinaria;
- Gestione sinistri;
- Soccorso stradale;
- Assistenza e supporto qualificati e continui;
- Cambio pneumatici (opzionale);
- Vettura sostitutiva (opzionale).
Al termine del contratto di noleggio lungo termine è possibile riscattare la vettura ad un prezzo preconcordato.
Tuttavia, durante il periodo di noleggio non sarai mai proprietario del veicolo.
Al contrario il leasing, nonostante sia una formula alternativa all’acquisto, funziona in maniera quasi identica a quest’ultimo.
Si, perché durante il contratto di leasing la vettura ha due proprietari:
- il Lessor, ossia la finanziaria che anticipa l’acquisto dell’auto,
- e il cliente che sottoscrive il contratto.
In questo caso, quindi, sarai comunque tenuto a pagare una rata mensile a seguito di un anticipo iniziale obbligatorio, ma in essa non sono inclusi tutti i servizi.
Al termine del contratto, previo il pagamento di una maxirata finale, potrai riscattare il veicolo e diventarne l’unico effettivo proprietario.
Insomma, il leasing è una formula di mobilità adatta solo per chi desidera acquistare un veicolo ma non ha la possibilità immediata di farlo.
Quindi, potremmo paragonare il leasing a una sorta di finanziamento.
Infatti, come tale, anche il leasing è soggetto ad approvazione sulla base del reddito e di ulteriori garanzie differenti per tipologia di cliente.
Vanno infine soppesati TAN, ovvero gli interessi, e TAEG, interessi sommati a tutti i restanti costi della pratica, indicati per legge dalla società di leasing.
L’anticipo è obbligatorio?
Di solito, se desideri sottoscrivere un contratto di leasing, sarai tenuto a versare una maxirata iniziale per poter iniziare a guidare la vettura.
Anche questo è un elemento di distinzione con la formula del noleggio lungo termine, che invece considera l’anticipo come facoltativo e libero.
Infatti, nel noleggio lungo termine, l’anticipo per i privati ha l’unica utilità di alleggerire l’ammontare del canone mensile da pagare.
Per questo motivo, potrai deciderne l’importo e puoi anche scegliere di noleggiare senza anticipo.
Cosa include la rata mensile del leasing?
A differenza di quanto non accada nel noleggio auto, nel leasing la rata è convenzionalmente legata solo all’utilizzo del mezzo.
Infatti, nei contratti di leasing più frequenti è il cliente a dover provvedere in autonomia alla stipula delle polizze assicurative e alla manutenzione ordinaria e straordinaria.
Tuttavia, esistono delle formule di leasing particolare – le cosiddette “full leasing”- che, a fronte del pagamento di una rata mensile più elevata, consentono di poter godere di servizi aggiuntivi.
Le società che si occupano di leasing offrono un ampio ventaglio di servizi per arricchire il contratto: come la manutenzione ordinaria e straordinaria presso le proprie officine convenzionate.
Analogamente, durante il fermo della macchina, può esserci il servizio di auto sostitutiva, che di solito è una citycar.
Come funziona un contratto di leasing per privati senza Partita IVA?
Il leasing auto per privati ha una durata e una percorrenza massima totale, variabile a seconda delle esigenze del singolo.
Ad esempio, puoi prendere in leasing una vettura per tre anni e con 45.000 km complessivi.
Laddove sforassi il tetto dei kilometri inclusi a contratto, sarai tenuto a pagare una penale.
In fase di stesura del contratto vengono già fissati i termini del riscatto, ossia l’importo che dovrai versare per diventare l’unico proprietario dell’auto.
Tornando all’esempio precedente, sulla base dei parametri indicativi utilizzati per fissare i termini del contratto, ossia kilometraggio, durata e maxirata iniziale, ti verrà immediatamente comunicata la maxirata finale.
In questo modo, avrai modo di cominciare il tuo contratto di leasing con le idee chiare.
Cosa succede se non voglio più riscattare il veicolo in leasing?
Assolutamente nulla.
In questo caso, dovrai solo premurarti di restituire la vettura nelle medesime condizioni in cui ti è stata consegnata.
Eventuali segni di usura o maltrattamento non segnalati e sistemati provocheranno il pagamento di una penale.
Quali sono i vantaggi del leasing per i privati senza Partita IVA?
Il leasing è la formula di mobilità perfetta per coloro che ancora non sono sicuri di voler abbandonare il concetto di proprietà in favore dell’utilizzo.
Inoltre, è una formula che si presta anche a coloro che vogliono acquistare un certo tipo di vettura senza però avere l’immediata disponibilità economica.
Infatti, con il leasing non dovrai immobilizzare somme eccessivamente onerose, come invece avviene per l’acquisto.
Quali sono gli svantaggi del leasing per i privati senza Partita IVA?
Come ogni altra formula di mobilità, anche il leasing ha i suoi svantaggi.
In primis, laddove scegliessi di riscattare il veicolo al termine del contratto, dovresti poi gestire i gravi problemi di svalutazione successiva rivendita del mezzo.
Inoltre, come anticipato, il contratto di leasing non include tutti i servizi accessori legati alla gestione dell’auto.
Pertanto, se la tua necessità primaria è quella di liberarti da ogni pensiero, onere o scadenza, la soluzione che fa per te è indubbiamente il noleggio lungo termine.
Tale formula, flessibile e perfettamente adattabile sulla base delle singole esigenze, prevede di pianificare al meglio le proprie spese.
Perché?
Perché il canone fisso mensile, che comprende anche i costi assicurativi e manutentivi, ti permette di sapere esattamente quanto spenderai per tutta la durata del contratto.
Questo implica l’assenza di spese impreviste o brutte sorprese.
Non solo, il noleggio lungo termine ti consente di non esborsare alcun capitale, grazie alla possibilità di noleggiare senza anticipo qualsiasi tipo di vettura.
Hai domande in merito? Non esitare a lasciare un commento qui sotto o a scriverci su Whatsapp, ti risponderemo al più presto.
Preferisci chiamarci? Ecco il nostro numero verde: 800688787.
QUI trovi tutte le nostre offerte;scegli quella già adatta alle tue necessità e richiedi oggi un preventivo gratuito e personalizzato.
Dai un’occhiata a testimonianze e opinioni su Finrent nel sito di Altraopinione e Italiarecensioni.
Per restare aggiornato sulle nostre offerte e sui nostri contenuti seguici anche su Linkedin, Facebook e Instagram.