Il Noleggio a lungo termine trascina il mercato delle auto

Il settore automobilistico non sta attraversando il suo miglior periodo, travolto dagli effetti della Pandemia, della crisi dei semiconduttori e del conflitto russo-ucraino.

Eppure, negli ultimi anni, il Noleggio a lungo termine trascina il mercato dell’auto con numeri in netta controtendenza rispetto a quelli degli altri canali.

In sostanza, in un mercato auto italiano che vede diminuire i propri volumi e il proprio giro d’affari, il noleggio lungo termine cresce in maniera sostenuta e sotto tutti i profili.

Già tra il 2018 e il 2019, ben prima del tracollo pandemico, il NLT mostrava segnali confortanti rispetto a quelli del resto del mercato.

Tanto da iniziare a guadagnare posizioni e spingersi fino al 15% di quota di mercato, circa un sesto del totale.

Le immatricolazioni erano già in crescita rispetto a quelle del settore in generale che ristagnavano su 1.9 milioni dopo i quasi 2 milioni del 2017.

Questo trend non si è arrestato né con la crisi da Covid-19, né con la successiva crisi dei semiconduttori che ha rallentato la produzione con grossi ritardi sulle consegne, né con gli effetti della guerra in Ucraina.

alt=""

Anzi, si è accentuato, e di molto.

Nel 2020, in un contesto di forte calo causato dalla Pandemia, il noleggio a lungo termine si è dimostrato più resiliente del settore nella sua totalità e di tutti gli altri singoli comparti.

Se il settore ha perso circa il 30% dei suoi volumi, il nlt si è fermato al 25% aumentando così la sua quota di mercato.

Nel 2021, mentre il settore ha recuperato solo il 6% rispetto all’annus horribilis 2020, il noleggio a lungo termine si è reso protagonista di un forte rimbalzo.

Un aumento del 19% sui volumi, miglior performance tra i vari comparti del mercato, che è valso una quota di mercato del 18%, quasi un quinto del totale.

Nel 2022, il mercato ha subito una nuova battuta d’arresto tra ritardi di produzione e domanda in calo, perdendo un ulteriore 10% circa rispetto al già non positivo 2021.

Ebbene, nello stesso anno, il NLT è stato l’unico canale a crescere e lo ha fatto in maniera sostanziosa: +15% di immatricolazioni rispetto al 2021.

Questi numeri hanno prodotto una fortissima crescita della quota di mercato arrivata a oltre il 26%, più di un quarto del totale del mercato automobilistico italiano.

Insomma, i numeri parlano chiaro.

Il noleggio a lungo termine di auto, veicoli commerciali e veicoli N1 è in una fase di straordinaria crescita e le previsioni delineano un trend di ulteriore aumento negli anni a venire.

Ma quali sono i motivi di un’ascesa così forte nonostante un contesto di crisi profonda del settore?

alt=""

Perché il Noleggio a lungo termine cresce

Tra le principali ragioni che spiegano perché il Noleggio a lungo termine cresce va menzionato il tema del crescente interesse dei privati lavoratori dipendenti, compresi neopatentati e pensionati.

Il noleggio lungo termine era noto come una formula di mobilità adatta solo ad aziende, ditte e liberi professionisti con partita IVA, che da tempo scelgono la formula “senza pensieri”.

Ma oggi non è più così. 

Infatti, ai titolari di partita iva, si sono aggiunti i privati che sottoscrivono circa il 15% del totale dei contratti di noleggio, cifra impensabile fino a qualche anno fa.

La platea di acquirenti si è ampliata e le soluzioni proposte ne tengono conto.

La varietà di offerte è pensata proprio per soddisfare le esigenze molto diverse tra loro delle varie categorie di clientela che scelgono di noleggiare.

Il nlt si riesce ad adattare alle più disparate modalità di utilizzo e necessità, consentendo il massimo della personalizzazione e della flessibilità.

Così, se un privato può preferire il noleggio 12 mesi con pochi km inclusi, il possessore di p. iva, che magari usa la vettura per lavoro, può scegliere un nlt con km illimitati.

Quindi, le tante proposte stanno garantendo soluzioni utili a soddisfare i bisogni di specifici degli italiani.

Ma non è tutto. Infatti, il noleggio a lungo termine cresce anche perché si incrocia perfettamente con tutti i trend della nuova mobilità.

L’assoluta flessibilità, anche a contratto in corso, la certezza di poter personalizzare il servizio come un abito su misura, la semplicità e la snellezza della formula sono caratteristiche tipiche del NLT che combaciano con i bisogni di chi cerca un nuovo veicolo.

Inoltre, in situazioni di incertezza, investire su un bene che si svaluta tanto e in breve tempo conviene ancor meno che in condizioni normali.

Gli italiani, anche i più restii, lo hanno capito. Per questo decidono di affidarsi a un servizio come il nlt per la propria auto. Poi scoprono quanto sia comodo e conveniente e non tornano più indietro.

Si, non tornano più indietro. Ma perché?

Perché i vantaggi sono tanti e non riguardano la solo sfera economica.

Se anche tu sei indeciso sulla scelta da adottare e stai valutando il NLT, ecco un breve riassunto dei vantaggi garantiti da una formula che ha già convinto milioni di italiani:

  • Nessun onere burocratico e scadenza di cui doversi ricordare.
  • Totale semplificazione gestionale.
  • Costi fissi e certi dati dal fisso e unico canone mensile per pianificare al meglio il budget personale o aziendale.
  • Tutti i servizi assicurativi e manutentivi già inclusi nel canone.
  • Nessun obbligo di immobilizzare capitali o fare grossi investimenti inziali.
  • Nessun problema di svalutazione e rivendita del veicolo perché si gode solo del suo utilizzo.
  • Possibilità di guidare sempre un veicolo nuovo e in perfette condizioni, fondamentale soprattutto per chi fa tanti km.
  • Assistenza e supporto garantiti per ogni necessità e per tutta la durata del contratto.
  • Possibilità di godere di deduzioni e detrazioni fiscali in base all’utilizzo del veicolo, per le partite iva.
  • Flessibilità di poter personalizzare a proprio piacimento tutti i parametri delle offerte.

Certezza di poter scegliere qualsiasi vettura, dalle utilitarie ai SUV, di qualsiasi marchio, da Fiat a Porsche.

Finrent è attiva dal 1998 per fornirti le migliori offerte di noleggio auto in tutto il territorio nazionale.

Scopri QUI le nostre offerte oppure richiedi oggi un preventivo personalizzato.

Vuoi entrare anche tu nel mercato del noleggio lungo termine? Formati e poi collabora con noi e diventa tu stesso un broker del nlt.

Hai qualche domanda sulle nostre proposte? Ci trovi anche su Whatsapp.

Preferisci chiamarci? Ecco il nostro numero verde: 800688787.

HEY! CERCHI OFFERTE E INFORMAZIONI SUL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

 Iscriviti alla newsletter per ricevere le migliori offerte, tutte le info di cui hai bisogno e scopri se il noleggio è la soluzione giusta per te!

La tua privacy è una nostra priorità! Cliccando su "Mi iscrivo" accetti il consenso al trattamento dei dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra Privacy Policy. Tranquillo, niente spam!

Gaetano Spera
Gaetano Spera
Articoli: 76
Scopri le nostre offerte!