Vuoi saperne di più sulla differenza fiscale tra Leasing e Noleggio lungo termine? Sei arrivato nel posto giusto!
Spesso confusi tra loro, il leasing auto e il noleggio auto a lungo termine sono in realtà due servizi molto differenti e con trend di sviluppo opposti. Infatti, se il NLT cresce a ritmi sostenuti da ormai 20 anni, il leasing auto è sempre meno in voga.
Tuttavia, per società, aziende e titolari di partita IVA in generale, oltre ai vantaggi e svantaggi insisti nelle formule, è bene conoscere anche la convenienza fiscale di una soluzione piuttosto che dell’altra.
Leggi fino in fondo il nostro articolo per scoprire quali sono le differenze fiscali tra leasing auto e noleggio auto lungo termine ed essere in grado di fare una scelta consapevole riguardo la tua mobilità.
Leasing auto: detraibilità e deducibilità
Prima di entrare nel dettaglio, è necessario chiarire la dimensione dello squilibrio in popolarità tra le due formule e le profonde differenze nel loro funzionamento.
Se, da un lato, il nlt di auto e veicoli commerciali pesa per ormai circa un quarto del totale del mercato automotive italiano, dall’altro il leasing occupa una fetta di appena il 4%.
I motivi di una così ampia differenza sono facilmente individuabili.
Il leasing auto è una formula di mobilità simile all’acquisto perché conserva il concetto di possesso di un bene.
È un contratto con cui il cliente e la società di leasing diventano comproprietari del mezzo.
Al cliente viene concesso in uso il veicolo, a fronte di un cospicuo versamento iniziale e di una rata mensile, fino alla fine del periodo di leasing.
A quel punto il cliente può riscattare il veicolo, pagando una maxi-rata finale, oppure restituire il mezzo e dar vita a un contratto ex novo.
Tutte le spese accessorie legate alla gestione operativa e burocratica del mezzo non sono incluse nelle rate e restano sempre a carico del cliente.
Il noleggio a lungo termine, invece, supera totalmente il paradigma della proprietà in favore di quello dell’utilizzo.
È un contratto di affitto tra la società di noleggio e il cliente che, pagando solo un unico e fisso canone mensile, può utilizzare in esclusiva il mezzo noleggiato per un periodo di tempo prestabilito.
A differenza del leasing, non sono previsti investimenti obbligatori iniziali e finali, come dimostrato dalle tantissime offerte senza anticipo, e tutti i servizi legati alla gestione pratica e burocratica del mezzo sono già inclusi nel canone:
- RCA;
- Furto e Incendio;
- Kasko;
- PAI;
- gestione sinistri;
- manutenzione ordinaria e straordinaria;
- soccorso stradale;
- assistenza e supporto costanti.
A fine noleggio il cliente può scegliere se riscattare il mezzo – opzione raramente scelta – oppure:
- rinnovare o prorogare il contratto;
- restituire il mezzo;
- iniziare un nuovo contratto.
Chiarite le differenze di funzionamento e passando a quelle fiscali, è noto che tutti i possessori di partita IVA possono approfittare di una serie di benefici di carattere fiscale.
La stessa possibilità non è garantita ai privati che, tuttavia, possono usufruire di tutti i restanti e numerosi vantaggi garantiti dal leasing e dal noleggio a lungo termine.
In ogni caso, riguardo il leasing di auto e veicoli commerciali, i vantaggi fiscali si sostanziano in deduzioni dei costi valide per un determinato periodo di tempo.
Tale periodo corrisponde a un massimo di due terzi della totale durata dell’ammortamento.
Inoltre, è possibile godere anche di benefici fiscali legati al bene sulla base del tipo di inquadramento.
Questi si sostanziano nella possibilità di dedurre il 20% del costo della rata di leasing e di detrarre il 40% dell’iva.
Noleggio lungo termine: detraibilità e deducibilità
Il noleggio a lungo termine permette di accedere a rilevanti agevolazioni fiscali che riguardano sia la deducibilità dei costi che la detraibilità dell’iva.
In merito alla detraibilità dell’iva, il range parte dal 40% per professionisti, artisti studi associati ma anche per i veicoli aziendali ad uso promiscuo senza riaddebito, fino ad arrivare al 100%.
Quest’ultima opzione è accessibile per tutti i veicoli aziendali ad utilizzo strumentale, cioè destinati solo a fini professionali come i veicoli N1, a quelli ad uso promiscuo o misto destinati ai dipendenti e con riaddebito, ma anche ai rappresentanti e agenti di commercio.
La deducibilità dei costi a fini Irpef e Irap, cioè dalle imposte dirette, è disponibile in base al tipo di inquadramento fiscale del mezzo.
Si parte da un minimo del 20% valido per gli studi associati, i professionisti e per le vetture aziendali non strumentali all’attività, con un limite totale annuo di poco più di 3500€.
Ma, per gli agenti di commercio e per i rappresentanti, si arriva fino all’80% con un limite massimo annuale di oltre 5.000€.
Insomma, anche con riferimento ai benefici fiscali, risulta evidente come il NLT riesca ad adattarsi al meglio a esigenze e bisogni specifici offrendo un ampio e variegato ventaglio di vantaggi.
Hai domande in merito? Lascia un commento qui sotto o scrivici su Whatasapp, ti risponderemo in tempi brevissimi.
Preferisci una telefonata? Chiamaci gratuitamente, anche da fisso, al nostro numero verde 800688787.
Stai cercando l’offerta giusta per le tue esigenze? Dai un’occhiata QUI a tutte le nostre offerte e richiedi oggi un preventivo e una consulenza personalizzati e gratuiti.