Cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine?
Vuoi saperne di più su cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine, cioè una volta scaduto il contratto? Sei arrivato nel posto giusto.
La flessibilità del NLT è totale e si manifesta anche al termine del contratto quando le opzioni disponibili sono molteplici.
Ed è proprio di questo che parleremo in questo articolo.
Leggi fino in fondo e scoprirai cosa può succedere alla scadenza di un contratto di noleggio auto a lungo termine.

Ecco cosa succede alla fine del tuo contratto di NLT
Il noleggio a lungo termine rappresenta un’opzione altamente vantaggiosa che consente di fruire dell’utilizzo esclusivo di un veicolo senza vincoli di proprietà.
La convenienza di questa soluzione, che offre tutti i servizi inclusi in un unico canone, è ormai nota, come evidenziato da fonti come IlSole24Ore.
Le opzioni di noleggio a lungo termine offerte da Finrent si adattano alle più disparate esigenze di privati, liberi professionisti e aziende.
Il NLT è una formula flessibile, che permette a chiunque abbia i requisiti di accedere a offerte sempre aggiornate nelle categorie più richieste, come le citycar o le auto in pronta consegna a noleggio.
Insomma, è la formula senza pensieri per eccellenza.
Infatti, al termine del contratto potrai scegliere tra diverse opzioni.
Ciascuna di esse ti solleva dalle preoccupazioni legate alla svalutazione del veicolo e alla successiva rivendita.
Puoi scegliere se restituire la vettura, continuare a guidarla prorogando o rinnovando il contratto oppure acquistarla.
Vediamo insieme cosa puoi aspettarti al termine del tuo contratto di noleggio, qualsiasi sia la tua scelta.
In questo articolo approfondiremo questi temi:
- Restituzione dell’auto alla scadenza del contratto di NLT: cosa succede se hai percorso meno chilometri (o più chilometri) rispetto a quanto precedentemente pattuito?
- Come avviene la riconsegna del tuo veicolo?
- Proroga del contratto: quali sono i limiti?
- Riscatto dell’auto noleggiata: quando è possibile?

Cosa succede se hai percorso meno (o più) chilometri rispetto a quanto precedentemente pattuito?
A meno che tu non abbia optato per una delle nostre offerte a kilometri illimitati, se a fine contratto hai percorso più km di quelli stabiliti, dovrai pagare l’eccedenza chilometrica.
Il costo è specificato nella scheda d’ordine e può variare, a seconda del veicolo noleggiato, da un minimo di 6 centesimi a un massimo di 20 centesimi per chilometro.
Lo stesso principio si applica se il numero di chilometri percorsi è inferiore a quello concordato.
In questo caso, la differenza chilometrica sarà rimborsata a una tariffa che varia, a seconda del tipo di veicolo, da un minimo di 2 centesimi a un massimo di 7 centesimi per chilometro.
Questa è la procedura prevista nel caso in cui, al momento della restituzione dell’auto noleggiata, ci sia una differenza di chilometraggio.
Tuttavia, consigliamo sempre ai nostri clienti di verificare, durante il periodo contrattuale, quanti chilometri sono stati percorsi e quanti ne potrebbero ancora essere percorsi.
In questo modo, se si prevede di superare o non raggiungere il limite stabilito, è possibile avvisare il proprio consulente Finrent per effettuare una valutazione e riadeguare il proprio contratto.
In sostanza, si tratta semplicemente di ricalcolare il canone con un numero diverso di chilometri inclusi.
Questo ti consente di noleggiare qualsiasi tipo di vettura, anche tra le proposte senza anticipo, senza preoccuparti del kilometraggio annuo.
Come avviene la riconsegna del tuo veicolo?
La riconsegna del veicolo viene formalizzata dall’appuntamento con un perito incaricato.
L’appuntamento viene fissato due settimane prima del termine del contratto presso un centro convenzionato autorizzato.
Il perito redige un verbale di riconsegna, al cui interno sono indicate informazioni come i chilometri percorsi, la data di riconsegna e gli eventuali danni subiti.
Al momento della riconsegna del veicolo dovrai ricordarti di rendere tutto ciò che ti è stato dato al momento della consegna della vettura.
È possibile anche recedere anticipatamente dal contratto di noleggio lungo termine.
Se desideri saperne di più leggi il nostro articolo dedicato al recesso anticipato nel noleggio a lungo termine.

Proroga del contratto: quali sono i limiti?
Finrent ha cura di soddisfare ogni tipo di esigenza di mobilità, offrendo anche soluzioni flessibili.
Tra queste, c’è la possibilità di prolungare il contratto, sia prima della scadenza sia allo scadere del contratto stesso, per una durata che varia in base alle necessità.
L’unico limite di cui tener conto è non superare il numero massimo di 200.000 kilometri totali percorsi.
Riscatto dell’auto noleggiata: quando è possibile?
È sempre possibile riscattare l’auto al termine del proprio contratto di noleggio.
Alla scadenza del contratto, puoi acquistare il veicolo precedentemente noleggiato.
La proposta d’acquisto viene formalizzata dalla società di noleggio sulla base del valore di mercato dell’auto al termine del periodo di noleggio.
In Finrent, salvo casi eccezionali, tendiamo a sconsigliare questa opzione.
Il motivo è molto semplice: si andrebbero a perdere tutti i vantaggi che la formula del noleggio lungo termine prevede.
Tendiamo piuttosto a consigliare, alla fine del contratto, un’opzione di noleggio lungo termine low-cost o un’offerta a 12 mesi.
Infatti, solo così si potrà continuare a godere dell’uso esclusivo di una vettura nuova pagando un canone fisso mensile che comprende tutti i servizi.
Dalle assicurazioni e manutenzioni ordinaria e straordinaria, fino al soccorso stradale, alla gestione sinistri e all’assistenza garantita per ogni incombenza.
Ciò implica anche l’assenza di spese impreviste e la liberazione da ogni scadenza e onere burocratico legato alla gestione di un’automobile.
Insomma, chi non vuole preoccuparsi di assicurazione, manutenzione e guasti può certamente trovare nel noleggio a lungo termine un’opportunità da cogliere senza timori.
Domande o dubbi? Lascia un commento qui sotto o scrivici su Whatsapp, ti risponderemo rapidamente.
Oppure, puoi scoprire QUI le nostre offerte, trovare la tua preferita e richiedere oggi un preventivo personalizzato gratuito e senza impegno.
Se invece preferisci chiamarci ecco il nostro numero verde: 800688787