Uno dei principali vantaggi del noleggio a lungo termine è rappresentato dalla possibilità di poter usufruire dell’uso esclusivo di un veicolo senza doversi preoccupare degli oneri operativi e burocratici connessi alla sua gestione.
Ma cosa succede alla fine del contratto di noleggio a lungo termine?
Si tratta di una domanda frequente per tutti coloro che, avendo deciso di liberarsi delle scadenze e dell’assenza di flessibilità dell’acquisto, hanno dato un’occhiata alle offerte di Finrent, anche per SUV, furgoni e veicoli N1.
Ecco cosa succede alla fine del tuo contratto di NLT
Il noleggio a lungo termine è la formula senza pensieri per eccellenza.
Infatti, al termine del contratto potrai scegliere tra diverse possibilità.
Ciascuna di esse ti solleva dalle preoccupazioni legate alla svalutazione del veicolo e alla successiva rivendita.
Puoi scegliere se restituire la vettura, continuare a guidarla prorogando il contratto oppure acquistarla.
Allora facciamo chiarezza su quello che puoi aspettarti al termine del tuo contratto di noleggio, qualsiasi sia la tua scelta.
In questo articolo approfondiremo questi temi:
- Restituzione dell’auto alla scadenza del contratto di NLT: cosa succede se hai percorso meno chilometri (o più chilometri) rispetto a quanto precedentemente pattuito?
- Come avviene la riconsegna del tuo veicolo?
- Proroga del contratto: quali sono i limiti?
- Riscatto dell’auto noleggiata: quando è possibile?
Cosa succede se hai percorso meno (o più) chilometri rispetto a quanto precedentemente pattuito?
A meno che tu non abbia optato per una delle nostre offerte a kilometri illimitati, se a fine contratto hai percorso più km di quelli stabiliti, dovrai pagare l’eccedenza chilometrica.
Il costo è indicato sulla scheda d’ordine e può oscillare, in base alla vettura noleggiata, da un minimo di 6 centesimi per km ad un massimo di 20.
Lo stesso discorso vale anche nel caso in cui il numero di km percorsi sia inferiore a quello stabilito.
In questo caso, la differenza chilometrica ti verrà rimborsata a una tariffa che varia, in base al tipo di vettura, da un minimo di 2 ad un massimo di 7 centesimi per km.
Questo è ciò che prevede la procedura se, al momento della riconsegna del veicolo noleggiato, c’è una discrepanza chilometrica.
Ma ciò che consigliamo sempre ai nostri clienti è verificare, a contratto ancora in corso, quanti km sono stati percorsi e quanti si potrebbero ancora percorrere.
Così facendo, se dovessi renderti conto della possibilità di sforare o non raggiungere il tetto stabilito, potrai avvisare il tuo consulente Finrent di fiducia per poterti far fare un conteggio.
In sostanza, si tratta semplicemente di un ricalcolo del canone con un numero diverso di km inclusi.
Come avviene la riconsegna del tuo veicolo?
La riconsegna del veicolo viene formalizzata dall’appuntamento con un perito incaricato, fissato due settimane prima del termine del contratto presso un centro convenzionato autorizzato.
Il perito redige un verbale di riconsegna, al cui interno sono indicate informazioni come i chilometri percorsi, la data di riconsegna e gli eventuali danni subiti.
Al momento della riconsegna del veicolo non dovrai dimenticarti di restituire tutto ciò che ti è stato consegnato all’inizio del contratto.
Nell’ottica sempre della massima flessibilità, va segnalata anche la possibilità del recesso anticipato nel noleggio a lungo termine.

Proroga del contratto: quali sono i limiti?
Finrent ha cura di soddisfare ogni tipo di esigenza di mobilità, offrendo anche soluzioni flessibili.
Tra queste, c’è la possibilità di prolungare il contratto, sia prima della scadenza sia allo scadere del contratto stesso, per una durata che varia in base alle necessità.
L’unico limite di cui tener conto è non superare il numero massimo di 200.000 kilometri totali percorsi.
Riscatto dell’auto noleggiata: quando è possibile?
È sempre possibile riscattare l’auto al termine del proprio contratto di noleggio.
Alla scadenza del contratto, puoi acquistare il veicolo precedentemente noleggiato.
La proposta d’acquisto viene formalizzata dalla società di noleggio sulla base del valore di mercato dell’auto al termine del periodo di noleggio.
In Finrent, escludendo particolari casistiche specifiche, tendiamo a sconsigliare l’opzione dell’acquisto perché andrebbe ad abbattere i vantaggi del nlt di cui si è precedentemente beneficiato.
A fine contratto, consigliamo piuttosto di valutare una tra le più convenienti offerte di Finrent, anche per il noleggio lungo termine 12 mesi e per il brand Fiat.
Infatti, solo così si potrà continuare a godere dell’uso esclusivo di una vettura nuova pagando un canone fisso mensile che comprende tutti i servizi.
Dalle assicurazioni e manutenzioni ordinaria e straordinaria, fino al soccorso stradale, alla gestione sinistri e all’assistenza garantita per ogni incombenza.
Ciò implica anche l’assenza di spese impreviste e la liberazione da ogni scadenza e onere burocratico legato alla gestione di un’automobile.
Insomma, chi non vuole preoccuparsi di assicurazione, manutenzione e guasti può certamente trovare nel noleggio a lungo termine un’opportunità da cogliere senza timori.
Finrent è attiva dal 1998 per fornirti le migliori offerte di noleggio auto in tutto il territorio nazionale.
Scopri QUI le nostre offerte oppure richiedi oggi un preventivo personalizzato.
Hai qualche domanda sulle nostre proposte? Ci trovi anche su Whatsapp.
Preferisci chiamarci? Ecco il nostro numero verde: 800688787