Come trovare la macchina a noleggio lungo termine giusta per te: guida completa

Vuoi sapere come trovare l’offerta di noleggio lungo termine migliore per te? Sei arrivato nel posto giusto. 

Quando si tratta di scegliere l’auto, ognuno ha le proprie esigenze specifiche e, spesso, è abbastanza fiscale in merito. 

C’è chi mette il risparmio al primo posto, chi l’utilità e chi è alla ricerca della propria anima gemella a quattro ruote e per questo non bada a spese. 

C’è chi usa poco l’auto e chi invece la usa per lavoro e per questo gradisce una vettura che possa rappresentare al meglio la propria persona, come uno status symbol.

Non sappiamo se esista un’auto che possa universalmente assecondare ogni esigenza ma, di sicuro, il noleggio lungo termine è la formula che meglio è in grado di modularsi alle più disparate necessità.

Tanto per cominciare, il noleggio lungo termine è un vero e proprio servizio di mobilità, che all’uso della vettura accompagna tutti i servizi accessori legati alla relativa gestione. 

La flessibilità che lo contraddistingue fa sì che chiunque possa trovare un’offerta modulata ad hoc. 

Non ci credi? Facciamo degli esempi. 

Esistono offerte pensate per i titolari di partita Iva e altre per privati.

Per chi usa molto l’auto e per chi quasi non la tocca, come la paga se usi, che consente a chi usa molto poco l’auto di pagare un canone ridotto rispetto alla media e poi una tariffa al km.

Esistono offerte speciali per neopatentati, altre per chi ha necessità della vettura per soli 12 mesi, altre ancora in pronta consegna per chi ha bisogno del mezzo in tempi brevi. 

Inoltre, le piccole e le grandi attività possono noleggiare furgoni allestiti ad hoc per il trasporto di merci o persone o autocarri con importanti agevolazioni fiscali. 

A tal proposito, se da un lato il noleggio lungo termine si distingue per la vastità di offerte, dall’altro potrebbe essere fuorviante, per un neofita, barcamenarsi tra le proposte.

Ne consegue che, se hai bisogno di un’auto a noleggio, prima di chiedere un preventivo debba chiederti quali siano le tue priorità. 

La risposta a questa domanda non sempre vien da sé, ed è per questo che il noleggio a lungo termine, tra i numerosi vantaggi, offre la possibilità di una consulenza gratuita per aiutarti a individuarle. 

Nel frattempo, in questo articolo vogliamo comunque offrirti qualche dritta per cominciare a muoverti con maggiore consapevolezza.

Ecco qualche consiglio utile. 

alt=""

Non è tutto oro quel che luccica: presta attenzione alle offerte di noleggio

Come per qualsiasi altro servizio, anche quando cerchi l’auto che fa per te sei tentato dal chiedere numerosi preventivi a broker diversi. 

E nel riceverne, ti capiterà senz’altro di ricevere preventivi a condizioni apparentemente identiche ma con cifre differenti. 

Sicuramente sarai tentato dal prediligere quello che riporta il canone inferiore, ma attenzione: analizza bene le voci che seguono prima di prendere la decisione.  

Altrimenti, sarai convinto di aver fatto un affare che, di contro, è ben lontano dall’essere tale.

Anticipo

Nel noleggio lungo termine l’anticipo non è mai obbligatorio e ha la funzione di ridurre l’ammontare del canone mensile. 

Per questo motivo, alcune agenzie inseriscono un anticipo di default senza esplicitarlo per far sì che il canone risulti inferiore.

Al contrario, altre scelgono di non inserirlo a meno che tu non abbia esplicitamente comunicato la volontà di inserirne uno. 

Pertanto, se hai in mano più di un preventivo per la medesima offerta, valuta l’importo dell’anticipo di ciascuna.

Eventualmente, puoi sempre chiedere al consulente che ti ha seguito di rimodularlo secondo le tue volontà. 

Optional

Okay, l’anticipo è lo stesso ma, a parità di modello, un canone continua a essere inferiore rispetto all’altro. Come mai?

Il prezzo può variare, anche significativamente, a seconda degli optional inseriti. 

Pertanto, può essere che tu stia confrontando due preventivi per lo stesso modello ma con un pacchetto optional differente incluso. 

In questo senso, la migliore offerta di noleggio lungo termine resta quella i cui optional sono davvero quelli di cui necessiti. 

A tal proposito ricordiamo che, nel noleggio lungo termine, a meno che non si tratti di un’auto in stock o di una pronta consegna, potraiconfigurare la vettura a tuo piacimento.

alt=""

Servizi aggiuntivi per la migliore esperienza con il noleggio lungo termine

Al di là delle coperture assicurative, della manutenzione ordinaria e straordinaria e dell’assistenza – incluse di default in qualsiasi canone di noleggio – esistono dei servizi accessori cui è possibile accedere pagando un piccolo supplemento del canone. 

Si tratta di cambio pneumatici e vettura sostitutiva.

Se da una parte tali servizi ti liberano ufficialmente da ogni pensiero, dall’altra provocano un leggero incremento del canone. 

Pertanto, se stai confrontando più di un preventivo, ricordati di verificare la presenza o meno di questi ultimi. 

Franchigie assicurative

Un ulteriore elemento che può provocare una disparità tra due canoni è l’importo delle franchigie assicurative. 

Per franchigia assicurativa si intende l’importo minimo che il conducente dovrà pagare in caso di sinistro o furto dell’auto. 

Il noleggio lungo termine offre flessibilità anche in questo senso, permettendo a chiunque di modulare le franchigie a proprio piacimento.

Naturalmente, minore è l’importo della franchigia e maggiore sarà quello del canone mensile. 

Verifica l’importo delle franchigie assicurative al momento del confronto tra due preventivi. 

Migliore noleggio lungo termine: considera le agenzie di noleggio

A prescindere dal prezzo finale del canone mensile, prima di prendere una decisione finale ti consigliamo di non sottovalutare le agenzie di noleggio che ti hanno fornito i preventivi. 

Ebbene, non si tratta di semplici intermediari tra te e le multinazionali del NLT come Leasys o Arval. 

Al contrario, se ben organizzati, i broker possono facilitare moltissimo la tua esperienza di NLT. 

Per questo, presta attenzione alla qualità del servizio in tutti i suoi aspetti; l’attenzione del consulente nei tuoi confronti o la facile reperibilità dell’agenzia. 

La qualità del servizio è fondamentale perché ti consente di non preoccuparti davvero di nulla.

Ad esempio, immagina di non dover sprecare tempo in attesa al numero verde per qualche problematica, ma di poter chiamare semplicemente il tuo consulente dedicato che si occupa di tutto.

Finrent è attiva dal 1998 per fornirti le migliori offerte di noleggio auto in tutto il territorio nazionale.

Scopri QUI le nostre offerte oppure richiedi oggi un preventivo personalizzato.

Hai qualche domanda sulle nostre proposte? Ci trovi anche su Whatsapp.

Preferisci chiamarci? Ecco il nostro numero verde: 800688787.

Dai un’occhiata a testimonianze e opinioni su Finrent nel sito di Altraopinione e Italiarecensioni.

HEY! CERCHI OFFERTE E INFORMAZIONI SUL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

 Iscriviti alla newsletter per ricevere le migliori offerte, tutte le info di cui hai bisogno e scopri se il noleggio è la soluzione giusta per te!

La tua privacy è una nostra priorità! Cliccando su "Mi iscrivo" accetti il consenso al trattamento dei dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra Privacy Policy. Tranquillo, niente spam!

Gaetano Spera
Gaetano Spera
Articoli: 77
Scopri le nostre offerte!