Come funziona il Noleggio a Lungo Termine?

Vuoi sapere come funziona il noleggio a lungo termine nel 2024? Sei arrivato nel posto giusto.

Le numerose offerte di noleggio lungo termine, anche low cost, proposte dai player del mercato stanno incontrando il gusto e venendo incontro alle esigenze di sempre più privati e partite iva.

A testimoniarlo sono i dati.

Il fatturato complessivo del noleggio auto a lungo termine nel 2021 è cresciuto del 12% rispetto al 2020 raggiungendo quasi quota 9 miliardi.

La quota di mercato del noleggio auto lungo termine è salita fino al 23% che diventa circa il 30% se si considerano anche i veicoli commerciali.

A tali numeri contribuisce il fenomeno legato all’aumento esponenziale dei contratti di noleggio sottoscritti da privati.

Ad oggi, oltre il 10% dei noleggi è ad opera di “codici fiscali”, attratti anche dalla convenienza delle soluzioni di noleggio senza anticipo e di auto usate, con un trend in ulteriore crescita.

Ma come funziona il noleggio lungo termine? E perché sta riscuotendo così tanto successo tra aziende, partite iva e famiglie?

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio lungo termine è una formula di mobilità alternativa alla proprietà e al leasing.

Consiste in un contratto di locazione che prevede come sola spesa a carico del cliente il pagamento di un canone mensile.

Il concetto di proprietà viene completamente superato a favore del concetto di utilizzo esclusivo.

Questo ti libera da una serie di oneri, incombenze e costi inevitabili quando si possiede un bene soggetto a forte svalutazione nel tempo come l’auto.

Il canone è unico e fisso per l’intera durata del contratto di nlt, a differenza di quanto accada per un finanziamento o un acquisto a rate.

Tutto ciò garantisce sempre la possibilità di pianificare al meglio il budget dedicato al tuo veicolo, senza spese inaspettate o impreviste.

La tua unica spesa extra sarà quella legata al rifornimento, per i veicoli termici, o alla ricarica, se avrai optato per una delle tante offerte per auto elettriche.

Approfondisci qui che cos’è il noleggio a lungo termine.

alt=""

Cosa è incluso nel canone di noleggio a lungo termine?

Il canone mensile del noleggio auto si forma sulla base del veicolo scelto, come  SUV o auto sportive, considerando anche gli eventuali optional inseriti.

Vanno considerati anche la durata, da un minimo di 24 a un massimo di 60 mesi, e il chilometraggio totale, fino a un massimo di circa 200 mila km, scelti.

Nella rata mensile avrai anche già inclusi tutti i servizi accessori legati alla gestione di un veicolo:

  • RCA;
  • Kasko;
  • Furto;
  • Incendio;
  • PAI o protezione conducente;
  • Manutenzioni ordinarie (tagliandi e revisioni);
  • Manutenzioni straordinarie;
  • Gestione sinistri;
  • Soccorso stradale;
  • Assistenza e supporto continui e per ogni evenienza.

In aggiunta, a tua scelta, potrai includere alcuni servizi extra che determinano una piccola maggiorazione del canone:

  • Cambio pneumatici estivi e/o invernali;
  • Vettura sostitutiva.

Talvolta, sulla base delle disponibilità del momento, è possibile usufruire del servizio di preassegnazione.

Si tratta di un’auto fornita al cliente per coprire il lasso di tempo che intercorre tra l’ordine e l’arrivo della vettura noleggiata.

A questo proposito, i tempi di consegna possono variare in base al modello e al brand che sceglierai, ma anche in base agli optional desiderati.

Quando, invece, opterai per un veicolo in pronta consegna, quindi già disponibile, la consegna avverrà in circa 25/30 giorni dalla data dell’ordine.

alt=""

Cosa accade durante il periodo di noleggio a lungo termine?

Uno dei motivi per cui il noleggio auto lungo termine è molto apprezzato da sempre più italiani è legato alle flessibilità e snellezza insite nel servizio.

Infatti, anche a contratto di nlt in corso è possibile effettuare delle modifiche utili a venire incontro a tutte le esigenze specifiche senza trascurare alcuna eventualità.

Si possono modificare tanto la durata quanto il numero di km inclusi, a patto che sia trascorso un determinato periodo di tempo da inizio noleggio, come indicato sul contratto.

Per farlo basterà contattare il tuo consulente Finrent di riferimento e valutare la soluzione migliore sulla base delle tue mutate necessità.

Stesso discorso è valido per la rescissione anticipata dal contratto. È possibile una volta trascorso un periodo di tempo prestabilito e prevede delle penali che variano in base ai casi specifici.

Quanto ai chilometri in più o in meno percorsi rispetto a quanto contrattualizzato, a fine noleggio verrà effettuato un addebito o un rimborso sulla base delle tariffe per km indicate sul contratto.

Ma, in ogni caso, in Finrent consigliamo sempre di verificare – a metà del proprio periodo di noleggio – se il numero di km percorsi è in linea con l’ammontare contrattualizzato.

Qualora così non fosse, infatti, si potrà valutare se conviene effettuare un riconteggio del canone, includendo un numero maggiore di km, o pagare l’eccedenza chilometrica a fine contratto.

Tutto sempre con il supporto e l’assistenza dei nostri consulenti e con il massimo della semplicità e della flessibilità possibili.

Cosa succede a fine noleggio a lungo termine?

Anche alla fine del periodo di noleggio lungo termine sono previste più opzioni per assecondare le più disparate necessità.

Sebbene rappresenti un’opzione quasi mai esplorata, potrai acquistare il veicolo che hai noleggiato ad un prezzo coerente con il valore di mercato del veicolo stesso.

Nulla di simile quindi al tipico riscatto del leasing.

Potrai rinnovare il tuo contratto prolungandolo. In questo caso il limite per il rinnovo non è rappresentato tanto dalla durata totale, comprensiva del prolungamento, quanto dal numero di km totali inclusi.

Come già detto, il limite massimo per un’auto è di circa 200 mila km totali, per un furgone di circa 220 mila.

A tal proposito si possono considerare anche offerte di noleggio a lungo termine km illimitati.

Potrai anche cambiare veicolo noleggiandone uno nuovo con le dovute modifiche al canone, in eccesso o in difetto, sulla base del nuovo veicolo noleggiato.

Infine, ovviamente, potrai restituire il veicolo noleggiato. In questo caso è previsto un controllo effettuato da un perito cui segue il verbale di riconsegna.

Quali sono i vantaggi del noleggio auto a lungo termine?

Alla luce di quanto descritto, è facile intuire perché così tanti automobilisti si stiano rendendo conto che il noleggio lungo termine conviene davvero, sia per le aziende che per i privati.

I vantaggi sono numerosi e di vario genere toccando la dimensione operativa ma anche quella gestionale ed economica:

  • Il canone fisso permette una perfetta pianificazione di spese e budget;
  • è possibile usufruire di deduzioni e detrazioni fiscali in base all’attività svolta e all’utilizzo del mezzo;
  • non è richiesto alcun immobilizzo di capitale o investimento obbligatorio;
  • si ha la garanzia di guidare un veicolo sempre nuovo e in perfette condizioni;
  • si può usufruire di assistenza e supporto continui;
  • si può godere di tutti i servizi accessori già inclusi nel canone;
  • non ci si deve più preoccupare di scadenze e oneri burocratici;
  • la svalutazione del mezzo e la sua rivendita non sono più un problema.

Ma risparmio e semplificazione gestionale e operativa non sono i più grandi vantaggi garantiti dal noleggio lungo termine.

Il più grande vantaggio è rappresentato dal tempo che il noleggio a lungo termine ti garantisce e che ti permette di concentrarti con serenità e senza pensieri su ciò che conta davvero: il tuo lavoro, la tua famiglia e le tue passioni.

Finrent è attiva dal 1998 per fornirti le migliori offerte di noleggio auto in tutto il territorio nazionale.

Scopri QUI le nostre offerte oppure richiedi oggi un preventivo personalizzato.

Hai qualche domanda sulle nostre proposte? Ci trovi anche su Whatsapp.

Preferisci chiamarci? Ecco il nostro numero verde: 800688787

Ultimo aggiornamento articolo il 12 Marzo 2024 – 12 / 3 / 2024

HEY! CERCHI OFFERTE E INFORMAZIONI SUL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

 Iscriviti alla newsletter per ricevere le migliori offerte, tutte le info di cui hai bisogno e scopri se il noleggio è la soluzione giusta per te!

La tua privacy è una nostra priorità! Cliccando su "Mi iscrivo" accetti il consenso al trattamento dei dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra Privacy Policy. Tranquillo, niente spam!

Gaetano Spera
Gaetano Spera
Articoli: 77
Scopri le nostre offerte!