Come comprare auto usata ex noleggio

Se sei atterrato su questa pagina significa che sei interessato ad acquistare un’auto usata e che vuoi ottenere più informazioni riguardo la possibilità di acquistarne una proveniente da un noleggio a lungo termine o a breve termine.

Aziende, società, professionisti, ditte, agenti di commercio e rappresentanti, ma anche famiglie e imprese, stanno optando in massa per la formula del noleggio lungo termine.

La crescita del nlt è espressa dai numeri. Ormai la quota di mercato per auto e veicoli commerciali supera il 25%.

Ma, soprattutto, è motivata dal fatto che il oggi il nlt conviene a tutti perché in grado di adattarsi alle più disparate esigenze.

Infatti, i motivi che spingono i clienti a noleggiare sono spesso molto diversi tra loro vista la flessibilità e l’elevato grado di personalizzazione tipici della formula.

Ecco che, i vantaggi del noleggio a lungo termine privati saranno parzialmente diversi da quelli di cui possono godere le partite IVA perché diverse sono le loro abitudini ed esigenze di mobilità.

Ad esempio, un agente di commercio o rappresentante può essere particolarmente interessato a una soluzione di noleggio auto lungo termine km illimitati.

Un privato, di contro, potrebbe preferire una soluzione pay per use, per 12 mesi o per neopatentati.

alt=""

Insomma, tanti vantaggi e di vario genere, semplicità, flessibilità e possibilità di adattare la formula alle proprie necessità come fosse un abito sartoriale su misura.

A tal proposito, nonostante si tratti di un’opzione poco esplorata perché contraria alla logica del servizio, il noleggio auto a lungo termine permette anche di acquistare la vettura giunta a fine noleggio.

Infatti, alla fine del proprio contratto, che può durare dai 12 ai 60 mesi, è possibile:

  • restituire la vettura,
  • noleggiarne una nuova,
  • rinnovare il contratto,
  • acquistare il mezzo.

Inoltre, per chi ne avesse necessità e lo ritenesse utile per motivi lavorativi o personali, è possibile acquistare anche vetture rientrate da noleggi altrui.

Ma quali sono i vantaggi garantiti da questa soluzione, come funziona e a cosa prestare attenzione?

Vediamo insieme.

Quando conviene comprarla

Che si tratti della vettura che avevi personalmente noleggiato o di una qualsiasi vettura rientrata da un noleggio, gli aspetti che ne rendono conveniente l’acquisto sono diversi.

In primis, acquistando direttamente dalla società di noleggio proprietaria del veicolo, senza un’intermediazione, il prezzo risulta essere mediamente competitivo.

Inoltre, le vetture giunte a fine noleggio godono sempre di un ottimo stato di conservazione.

Tagliandi, revisioni e controlli vengono sempre effettuati con la massima professionalità e nei tempi corretti per natura stessa della formula.

Tale aspetto è ancor più valido quando la vettura che intendi acquistare è quella che tu stesso avevi noleggiato in precedenza, per esempio un SUV, di Audi o Fiat.

Essendo stato l’unico utilizzatore del veicolo, conoscerai bene stato di usura, chilometraggio e condizioni generali del mezzo, evitando spiacevoli sorprese.

Cosa controllare prima di acquistare un’auto ex noleggio 

Sono diversi gli aspetti cui porre attenzione prima di acquistare un veicolo usato ex noleggio di cui non sei stato il precedente utilizzatore.

Chilometraggio certificato

Primo controllo necessario è quello relativo al numero effettivo di km percorsi dal mezzo.

È importante accertarsi che il contachilometri non abbia subito manomissioni.

Va chiarito che questo rischio è purtroppo molto elevato quando si acquista un veicolo usato da privati o commercianti.

Di contro, è altamente improbabile quando la controparte è la società di noleggio.

In questo senso, può tornarti utile anche il portale che ti permette di controllare l’ultima revisione effettuata dal mezzo, con le relative info anche chilometriche, che trovi a questo link.

Tagliandi

Altro aspetto rilevante, legato a quello del chilometraggio, è relativo alla manutenzione ordinaria, ossia ai tagliandi.

È utile accertarsi che l’auto abbia effettuato tutti i necessari tagliandi.

Il rischio che ciò non sia avvenuto, se si acquistano vetture rientrate da NLT, è minimo.

In ogni caso, acquistare un veicolo che abbia da poco effettuato un tagliando, significa non dover farsene carico in prima persona poco dopo l’acquisto sostenendo una spesa in più.

alt=""

Garanzie

Anche il tema delle garanzie è centrale.

La prima garanzia è rappresentata dal fatto stesso che la vettura sia rientrata da un noleggio lungo termine, la più trasparente delle formule disponibili.

Infatti, ogni vettura ex nlt è tenuta e curata con attenzione perché è interesse reciproco, del cliente e della società di noleggio, che ciò avvenga.

Al di la di questo, è sicuramente utile verificare la garanzia residua del veicolo per poter usufruire dei relativi vantaggi.

Pendenti o fermi amministrativi

Infine, sebbene sia probabilmente superfluo ricordarlo, ti consigliamo anche di verificare eventuali pendenti o fermi amministrativi a carico del veicolo.

Come comprare un’auto ex noleggio: procedura di acquisto

Per acquistare l’auto che avevi precedentemente noleggiato a lungo termine devi seguire una procedura che, in linea con l’intero funzionamento del noleggio, è davvero semplice.

Non prima di 3 mesi dalla scadenza del tuo contratto di nlt puoi fare richiesta alla società per ricevere una proposta d’acquisto del veicolo.

Qualora quest’ultima dovesse soddisfarti, riceverai tutta la documentazione utile a completare l’acquisto.

A quel punto, terminato il contratto di noleggio ed effettuato il pagamento, riceverai il trasferimento di proprietà.

L’acquisto può essere anche finanziato con la finanziaria partner della società di noleggio proprietaria del mezzo che intendi acquistare.

Dove acquistare una vettura ex noleggio?

Qualora volessi acquistare un’auto rientrata da un noleggio che non hai effettuato in prima persona, puoi scegliere diverse opzioni.

Puoi recarti negli spazi che alcune delle società di noleggio adibiscono alla vendita delle vetture ex noleggio.

O, più comodamente, puoi visitare i siti web dove visualizzare le offerte.

Finrent è attiva dal 1998 per fornirti le migliori offerte di noleggio auto in tutto il territorio nazionale.

Scopri QUI le nostre offerte oppure richiedi oggi un preventivo personalizzato.

Vuoi entrare a far parte del mondo del noleggio? Scegli tra le nostre proposte di affiliazione e formazione.

Hai qualche domanda sulle nostre proposte? Ci trovi anche su Whatsapp.

Preferisci chiamarci? Ecco il nostro numero verde: 800688787.

HEY! CERCHI OFFERTE E INFORMAZIONI SUL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

 Iscriviti alla newsletter per ricevere le migliori offerte, tutte le info di cui hai bisogno e scopri se il noleggio è la soluzione giusta per te!

La tua privacy è una nostra priorità! Cliccando su "Mi iscrivo" accetti il consenso al trattamento dei dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra Privacy Policy. Tranquillo, niente spam!

Gaetano Spera
Gaetano Spera
Articoli: 76
Scopri le nostre offerte!