Stai pensando di comprare un’auto nuova senza aver prima valutato attentamente le opzioni del leasing e del noleggio?
Sulla base dell’uso che fai del mezzo e delle tue abitudini, l’opzione dell’acquisto potrebbe anche rivelarsi valida. Tuttavia, lo sarebbe solo per un caso fortuito e non certo perché hai fatto una scelta ponderata, esponendoti a un enorme rischio.
Leggi fino in fondo il nostro articolo per ridurre quel rischio e aiutarti a scegliere consapevolmente la formula di mobilità più adatta a te, approfondendo gli 8 motivi per cui acquistare un’auto non conviene.
1) Costi per finanziamento
Se decidessi di finanziare per intero o in parte l’acquisto del tuo nuovo veicolo incorreresti subito nel pesantissimo onere delle rate.
Peraltro, soprattutto per via degli elevatissimi tassi degli ultimi anni, la spesa per interessi si rivelerebbe un vero macigno che aggraverebbe ulteriormente l’onere a tuo carico.
Insomma, tanta liquidità di cui privarsi solo per l’acquisto del mezzo e senza nemmeno considerare tutte le spese di gestione e accessorie che nel tempo svuotano ulteriormente e imprevedibilmente le tue tasche.
2) Svalutazione
Il tema della svalutazione strettamente collegato al precedente.Infatti, se – per assurdo – decidessi di comprare una qualsiasi auto oggi e rivenderla domani, il suo valore risulterebbe già diminuito.
Inoltre, questo significa che, se hai finanziato l’acquisto, ti ritroverai a pagare un’auto per la quale ciò che ti resta da versare è maggiore rispetto al suo valore di mercato residuo, anche se non vi è una vera e propria obsolescenza tecnica in quanto il veicolo è praticamente nuovo.
Questo problema viene completamente azzerato dal NLT che supera il concetto di proprietà in favore di quello dell’utilizzo risparmiandoti i gravosi problemi di svalutazione e rivendita dell’usato. Insomma, l’acquisto di una vettura nel 2024 è quasi sempre un pessimo investimento.
3) Sinistri e risarcimenti
Compri l’auto sostenendo oneri rilevanti e pensando che per un bel po’ di anni sarai tranquillo e non dovrai spendere grosse cifre per la tua mobilità.Ma poi arriva il sinistro e l’auto è da cambiare.
La compagnia assicurativa non sosterrà il costo per comprare un’altra auto ma ti risarcirà il valore residuo della tua auto che, molto spesso, è basso a causa di chilometraggio, anzianità e svalutazione in generale.
Poco importa se quei soldi non saranno sufficienti a comprare un’altra auto adatta alle tue esigenze. In sostanza, subisci un danno che nessuno ti risarcirà mai completamente e, nel frattempo, magari stai anche ancora pagando le ultime rate!
4) Affidabilità e sicurezza
Soprattutto a seguito dell’ingresso nel mercato dei veicoli elettrici, lo sviluppo tecnologico delle auto è sempre più veloce e procede ormai a passi da gigante.Questo significa non solo mezzi sempre più performanti, che garantiscono un maggior piacere di guida e che spingono in basso il valore dei mezzi meno recenti.
Ma anche, e soprattutto, maggiore affidabilità e sistemi di supporto e assistenza alla guida al servizio della sicurezza cui, se decidi di acquistare, devi necessariamente rinunciare.
5) Costi assicurativi
Acquistando la tua nuova auto devi farti carico di tutte le spese accessorie legate alla sua gestione.Tra queste rientrano quelle legate a tutte le coperture assicurative che, invece, nel noleggio lungo termine sono già incluse nell’unico e fisso canone mensile.
Ebbene, visto che l’Italia ha polizze tra le più alte in Europa e in continua crescita, tali spese sono davvero rilevanti.
Inoltre, i costi aumentano ulteriormente per i neopatentati e se risiedi in alcune zone ritenute ad alto rischio dalle compagnie assicurative.
6) Costi per manutenzioni
Altro costo di gestione che sei costretto a sostenere se opti per l’acquisto è quello per le manutenzioni ordinarie (obbligatorie e periodiche) e straordinarie.A tal proposito, è bene sottolineare che le parti incluse in garanzia dalle case automobilistiche diminuiscono costantemente nel corso degli anni, obbligandoti a spese ingenti e impreviste.
Invece, il noleggio auto a lungo termine include nel canone mensile anche le manutenzione, sia ordinarie che straordinarie.
7) Costi per revisioni
Non è finita qui. Tra i costi di gestione da sobbarcarsi ci sono anche quelli per le revisioni.La prima revisione è obbligatoria e va fatta 4 anni dopo l’immatricolazione del mezzo.
Le revisioni successive, invece, vanno fatte ogni 2 anni. La scadenza è prevista entro il mese in cui è stata effettuata la revisione precedente.
In concomitanza con la revisione è necessario anche fare i controlli degli scarichi per ottenere il bollino blu. Inutile dire che anche le revisioni sono già incluse nel canone mensile del noleggio a lungo termine.
8) Non puoi godere dei vantaggi del noleggio
I 7 motivi che hai già letto lo hanno già reso chiaro.Il noleggio lungo termine ti libera da tutte le incombenze gestionali, operative e burocratiche, garantendoti un livello di libertà e flessibilità che l’acquisto non è in grado di offrire.
Per questo, ma anche per tutte le altre motivazioni più legate alla mera convenienza economica di cui abbiamo parlato, il noleggio lungo termine è sempre più spesso preferito dagli automobilisti italiani.
I vantaggi del nlt sono tanti: dalla certezza di non dover sostenere spese accessorie e aggiuntive al canone stabilito a monte, alla libertà di noleggiare di volta in volta noleggiare un modello diverso, nuovo, aggiornato e sicuro.
In conclusione, i numeri del mercato lo confermano: il noleggio a lungo termine è molto spesso la soluzione di mobilità più conveniente per aziende e liberi professionisti, anche per via dei vantaggi fiscali, oltre che per privati e famiglie.
Hai qualche domanda? Non esitare a lasciare un commento qui o a scriverci su Whatsapp, ti risponderemo il prima possibile.
Preferisci chiamarci? Ecco il nostro numero verde: 800688787, la chiamata è gratuita sia da fisso che da mobile.
Sei alla ricerca dell’offerta giusta per te? Dai un’occhiata a tutte le nostre offerte, anche per furgoni e veicoli immatricolati autocarro, e richiedi oggi un preventivo personalizzato.
Puoi scegliere anche tra le nostre proposte di noleggio 12 mesi e con km illimitati.
Lascia un commento