10 motivi per cui acquistare un auto non conviene

Nel 2015, acquistare un'autovettura nuova non è più conveniente. E per dimostrartelo abbiamo creato questo decalogo in cui troverai i principali svantaggi nell'acquistare un'auto nuova.

Stai pensando di comprare un’auto nuova senza aver valutato le opzioni del leasing e del noleggio?
Ecco 10 motivi per cui non conviene.

1) Le rate

Stai pensando di comprare un’auto e subito pensi alle rate da pagare che ti impegneranno per anni. Questo è il primo motivo per cui non comprare un’auto e scegliere modi alternativi per muoverti in libertà senza avere troppi pensieri, soprattutto visti i tempi attuali che vedono sempre meno contratti di lavoro a tempo indeterminato.

2) Svalutazione

Compri un’auto e se il giorno dopo vuoi rivenderla il suo valore è già diminuito. Purtroppo è proprio così, magari la stai ancora pagando e ciò che ti resta da versare è maggiore rispetto al suo valore sul mercato come auto usata, ciò anche se non vi è una vera e propria obsolescenza tecnica in quanto il veicolo è praticamente nuovo.

Questo vuol dire che l’acquisto di una vettura nel 2015 sia un pessimo investimento.

3) In caso di sinistro il risarcimento è basso

Ecco un’altra cosa da considerare, fai un investimento elevato pensando che così per un bel po’ di anni sarai tranquillo e potrai andare al lavoro senza dover spendere molti soldi per il trasporto e poi arriva il sinistro e l’auto è da cambiare. La compagnia non pagherà il costo per comprare un’altra auto con le caratteristiche della tua, ma applicherà il valore di mercato che in molti casi è basso a causa dell’età e poco importa se quei soldi non bastano a comprare un’altra auto idonea ai tuoi scopi e per i quali la tua auto era ancora funzionale. Ciò vuol dire che subisci un danno che nessuno ti risarcirà mai completamente e magari stai ancora pagando le ultime rate.

4) Devi rinunciare per molti anni al piacere di guidare un’auto tecnologicamente avanzata.

Sappiamo che la tecnologia compie ogni giorno passi da gigante e questo comporta non solo nuovi optional e maggiore piacere di guida, ma spesso anche maggiore sicurezza a cui devi rinunciare se compri un’auto perché per almeno 6/7 anni non potrai cambiarla.

5) Devi pagare il bollo auto

Arrivano le ulteriori note dolenti, cioè i costi per mantenere un’auto e che non corrispondono solo all’alimentazione, ma anche ad altri oneri e tra questi molto importante l’imposta di bollo da pagare annualmente in base alla cilindrata dell’auto e all’inquinamento prodotto.

6) Devi pagare l’assicurazione

Anche in questo caso i costi sono abbastanza elevati visto che l’Italia ha polizze tra le più alte in Italia. I costi aumentano ancora di più se si è neopatentati e non si può usufruire della legge Bersani, in questo caso la polizza può essere elevata anche per un’utilitaria.

7) Devi sobbarcarti i costi del cambio pneumatici

Gli pneumatici sono un costo periodico di chi ha un’auto, infatti gli stessi si usurano facilmente e necessitano di essere cambiati al fine di mantenere il veicolo efficiente e sicuro, soprattutto quando le condizioni della strada non sono il massimo. Periodico è anche il cambio dell’olio da non tralasciare per non rischiare di avere danni all’auto che richiederebbero costi elevati.

8) Devi pagare le spese di manutenzione

Purtroppo appena passa qualche anno iniziano anche ad esserci i primi problemi di meccanica e quindi ci sono delle spese da affrontare. Le stesse per alcuni modelli sono esose e richiedono un impegno economico notevole.

9) Devi sottoporre l’auto a revisione periodica

La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dall’immatricolazione, successivamente invece sarà necessario sottoporre il veicolo a revisione dopo due anni dalla precedente. La scadenza prevista è entro il mese in cui è stata effettuata la revisione precedente. In concomitanza con la revisione è necessario anche fare i controlli degli scarichi per ottenere il bollino blu. Per quanto riguarda i costi, se si decide di effettuare la revisione periodica presso una sede della Motorizzazione Civile il costo è di 45 euro, mentre se ci si reca presso un’officina autorizzata, il costo sale leggermente in quanto si aggiungono 10,80 euro per i diritti D.T.T.

10) Non puoi godere dei vantaggi del noleggio

Ormai è possibile noleggiare a prezzi accessibili qualunque tipo di auto con prezzi chiari e senza dover sostenere costi aggiuntivi. I vantaggi sono tanti, infatti non si dovranno sostenere spese accessorie rispetto al pagamento del noleggio pattuito con il noleggiatore, ma in cambio si potrà di volta in volta noleggiare un modello diverso in base ai gusti, ma anche in base a ciò che si deve fare e in quanti si è a viaggiare.
Le auto prese a noleggio sono sempre nuove e sottoposte a controlli, ciò vuol dire che si ha a disposizione sempre un mezzo sicuro.
Il noleggio a lungo termine è un’ottima soluzione soprattutto per aziende e liberi professionisti, per via dei vantaggi fiscali, ma Finrent è fra i primi ad aver lavorato per offrire offerte per privati interessanti e convenienti.

 Secondo te conviene ancora acquistare un’auto nuova nel 2015? Facci sapere la tua opinione!

 

HEY! CERCHI OFFERTE E INFORMAZIONI SUL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE?

 Iscriviti alla newsletter per ricevere le migliori offerte, tutte le info di cui hai bisogno e scopri se il noleggio è la soluzione giusta per te!

La tua privacy è una nostra priorità! Cliccando su "Mi iscrivo" accetti il consenso al trattamento dei dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra Privacy Policy. Tranquillo, niente spam!

Silvia Ferrara
Silvia Ferrara
Articoli: 21

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri le nostre offerte!